Ballando con le Stelle, Fabio Canino: “Barbara D’Urso si è chiusa. Prossima edizione? Vorrei Belen”

Il giudice di 'Ballando con le Stelle' commenta le performance dei concorrenti e riflette sulla rappresentazione dei gay in televisione.

È tutto pronto per l’ultimo atto di Ballando con le Stelle. Sabato 20 dicembre il dancing show condotto da Milly Carlucci incoronerà il vincitore di un’edizione che, più di altre, ha saputo sorprendere fino all’ultimo. In gara per la vittoria finale ci saranno Francesca Fialdini con Giovanni Pernice, Barbara D’Urso con Pasquale La Rocca, Andrea Delogu con Nikita Perotti, Fabio Fognini con Giada Lini e Filippo Magnini con Alessandra Tripoli.

A contendersi il pass per la finale, allo spareggio, anche Paolo Belli con Anastasia Kuzmina, Rosa Chemical con Erica Martinelli e Martina Colombari con Luca Favilla. Un quadro ricco di nomi noti, che rende ancora più difficile prevedere l’esito della serata.

A tracciare un bilancio della ventesima edizione è stato Fabio Canino, storico giurato del programma, che al Corriere della Sera ha offerto la sua lettura di un Ballando sempre più consapevole della propria identità televisiva. “Finalmente hanno capito quasi tutti che Ballando non è solo una gara di ballo, ma uno spettacolo televisivo, con personaggi che interpretano ruoli. I giurati, ad esempio, sono quelli cattivi”, ha spiegato.

Secondo Canino, mai come quest’anno il verdetto finale appare imprevedibile. Il giudizio del pubblico può ribaltare ogni pronostico: “In ogni puntata si pensa ‘vincerà tizio’ e poi succede qualcosa che scompone le carte. Il pubblico cambia idea a seconda dei finalisti di puntata. Nessuno si aspettava di trovare Martina Colombari allo spareggio. Sarebbe una follia se non passasse. La bellezza del programma è anche che non si dà nulla per scontato”.

Dal punto di vista tecnico, il livello dei concorrenti è stato buono ma senza picchi assoluti. “Sono tutti bravini, in molti migliorati, nessuno bravissimo come Bianca Guaccero”, ha osservato il giudice, sottolineando come si tratti comunque di personaggi solidi, “nomi importanti della tv e dello sport che difficilmente si fanno smontare”. Un atteggiamento emerso anche nei confronti della giuria: emblematico il caso di Marcella Bella, che ha spesso giocato sul confronto diretto, mentre più silenziosa è apparsa Barbara D’Urso.

Il percorso della conduttrice a Ballando con le Stelle è stato segnato dall’infortunio che ne ha complicato l’esperienza. D’Urso non ha mai nascosto le difficoltà, raccontando anche sui social i forti dolori che l’hanno accompagnata durante le prove. Nonostante la determinazione nel non mollare, in molti hanno percepito una certa prudenza nel suo atteggiamento.

Un’impressione condivisa anche da Canino, che ha spiegato: “Credo fosse intimorita. Aveva paura di fare troppo, dire troppo, reagire troppo, litigare troppo. Si è chiusa in silenzio, con lo sguardo altrove, per concentrarsi a non rispondere”. Per il giurato, però, lo spirito del programma richiede un approccio diverso: “Invece in questo programma bisogna lasciarsi andare, spogliarsi dei propri abiti, capendo che nessuno mette in dubbio le professioni reali. Io ai concorrenti dico sempre: ‘Non pensate da dove venite. Qui fate un’altra cosa’”.

Guardando al futuro, Canino non ha dubbi su chi vorrebbe vedere sulla pista nella prossima edizione: “Sicuramente Belen: balla molto bene e ci darebbe belle storie”.

Ora la parola passa al pubblico e alla pista da ballo. La finale promette emozioni, colpi di scena e un verdetto tutt’altro che scontato.

le ultime news