Alessio Loparco e Sonia Mattalia, protagonisti dell’ultima edizione di Temptation Island, hanno recentemente deciso di cancellarsi dall’Ordine degli Avvocati. Questa scelta ha sollevato preoccupazioni, soprattutto tra i familiari di Alessio, che non hanno sue notizie da diversi mesi.
La decisione di lasciare l’avvocatura
Secondo quanto riportato dal settimanale Oggi, il 12 giugno 2025, pochi giorni prima dell’inizio di Temptation Island, Alessio e Sonia hanno formalizzato la loro cancellazione dall’Ordine degli Avvocati. Questa mossa potrebbe essere stata motivata dal desiderio di evitare possibili sanzioni disciplinari legate alla loro partecipazione al programma televisivo. Inoltre, si vocifera che la coppia stia considerando una carriera nel mondo dello spettacolo. A supporto di questa ipotesi, sembra che Sonia abbia messo in vendita il suo studio legale, mentre la targa dello studio di Alessio è stata rimossa.
L’appello dei genitori di Alessio
I genitori di Alessio, Rosa Calabrese (73 anni) e Pietro Loparco (76 anni), hanno espresso profonda preoccupazione per la prolungata assenza di notizie sul figlio. Attraverso le pagine del settimanale Oggi, hanno lanciato un appello: “Alessio, siamo sempre stati orgogliosi di te e lo siamo ancora di più oggi dopo averti visto in tv, ma perché ti stai dimenticando di noi?” Hanno aggiunto: “Sono sette mesi che sei sparito, non rispondi alle nostre telefonate e ai nostri messaggi. Ma perché? Non farci soffrire inutilmente. Non vogliamo disturbarti, fatti pure la tua vita. Facci solo sapere che stai bene, sei felice e anche noi staremo meglio”.
Possibili motivazioni e futuro della coppia
La decisione di abbandonare la professione forense da parte di Alessio e Sonia ha inevitabilmente generato un’ondata di curiosità e di speculazioni tra colleghi, addetti ai lavori e pubblico televisivo. La notizia ha colto molti di sorpresa, soprattutto alla luce della loro formazione accademica e del percorso professionale intrapreso fino a pochi mesi fa.
Secondo alcune voci di corridoio, la coppia starebbe valutando concretamente l’idea di intraprendere una nuova carriera nel mondo dello spettacolo, forte dell’esposizione mediatica ottenuta grazie alla partecipazione al noto reality Temptation Island. Un’ipotesi che, per quanto priva di conferme ufficiali, sembrerebbe trovare fondamento nei recenti movimenti social dei due protagonisti, sempre più attivi e presenti nel panorama dell’intrattenimento digitale.
Altri, invece, sostengono che la scelta sia stata motivata da ragioni disciplinari, e che l’uscita volontaria dall’albo sia servita ad evitare eventuali provvedimenti da parte degli ordini professionali competenti. La presenza in un programma televisivo come Temptation Island, infatti, potrebbe essere stata giudicata da alcuni come non compatibile con il codice deontologico dell’attività forense, alimentando sospetti su possibili pressioni ricevute o critiche interne alla categoria.
Al momento, non sono arrivate dichiarazioni ufficiali da parte della coppia né conferme sul loro futuro professionale. Resta dunque da capire se questa decisione rappresenti una parentesi temporanea o l’inizio di una vera e propria svolta nelle loro vite, sia dal punto di vista personale che lavorativo.
Quel che è certo è che, qualunque sia la motivazione, Alessio e Sonia sembrano intenzionati a costruirsi un nuovo percorso lontano dai tribunali, forse più vicino alle luci della ribalta e alle dinamiche del mondo dell’intrattenimento.