Alberto Malanchino, la carriera: dal successo in TV ai contrasti con Spollon

L'attore Alberto Malanchino parla del suo percorso tra fiction di successo e tensioni sul set con il collega Pierpaolo Spollon.

Alberto Malanchino, noto per la sua partecipazione a serie di successo come “Don Matteo” e “Un passo dal cielo”, recentemente ha affrontato anche il ruolo di Gabriel in “Doc – Nelle tue mani”, una serie che ha riscosso grande popolarità. Tuttavia, non sono mancate le tensioni sul set, in particolare con il collega Pierpaolo Spollon.

La carriera di Alberto Malanchino

La sua formazione artistica è avvenuta presso la Scuola Civica di Teatro Paolo Grassi di Milano, dove ha affinato le sue competenze recitative. Dopo il diploma, ha iniziato a lavorare in diverse produzioni teatrali, collaborando con registi di rilievo e partecipando a numerosi spettacoli che hanno consolidato la sua presenza sulla scena teatrale italiana. Il passaggio al piccolo schermo è avvenuto con ruoli in serie televisive di successo. Tra le sue prime apparizioni, si annovera un episodio di “Don Matteo”, celebre fiction italiana. Tuttavia, la svolta nella sua carriera televisiva è arrivata con la partecipazione alla serie “Doc – Nelle tue mani”, in cui interpreta il dottor Gabriel Kidane. Questo ruolo gli ha conferito grande popolarità e lo ha reso noto al grande pubblico. Oltre alla televisione, Malanchino ha esplorato anche il mondo del cinema, prendendo parte a film come “La strada di casa” (2017), “Easy Living” (2019) e “Tutti i giorni” (2020). La sua versatilità lo ha portato a lavorare anche nel campo del doppiaggio: ha prestato la voce a personaggi in film d’animazione, tra cui “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”, collaborando con attori del calibro di Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti. Nel 2022, ha partecipato al doppiaggio del film Disney Pixar “Lightyear – La vera storia di Buzz”, ampliando ulteriormente il suo repertorio artistico. 

Tensioni sul set con Pierpaolo Spollon

Durante le riprese di “Doc – Nelle tue mani”, sono si vociferava che fossero emersi contrasti tra Malanchino e il collega Pierpaolo Spollon, nati da divergenze professionali e differenze di vedute sul set. Malanchino, però, volle prontamente sottolineare: “Con Pierpaolo ci sentiamo, ci vogliamo bene. Su questo voglio tranquillizzare tutti. Semplicemente ci sono state delle divergenze su alcuni pensieri e abbiamo trovato una quadra, come succede anche nelle famiglie. La vita sul set è lunga ci può stare che ci siano delle piccole divergenze, ma questo senza limitare o danneggiare un rapporto. Siamo tutti professionisti e adulti, c’è stima”.

le ultime news