Alba Parietti racconta la sua battaglia contro il tumore: “La prevenzione mi ha salvata”

Alba Parietti ha rivelato di aver affrontato un tumore al collo dell'utero, sottolineando l'importanza della prevenzione.

Alba Parietti ha recentemente condiviso un capitolo difficile della sua vita, rivelando di aver combattuto contro un tumore al collo dell’utero. La nota conduttrice ha sottolineato come la prevenzione sia stata fondamentale per la sua guarigione, evidenziando l’importanza di controlli regolari per la salute femminile.

La scoperta del tumore

Alba Parietti ha raccontato di aver scoperto il tumore grazie a controlli medici di routine. “Se non avessi fatto prevenzione, non sarei qui a raccontarlo”, ha dichiarato. La conduttrice ha voluto condividere la sua esperienza per sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione. La diagnosi precoce ha permesso di intervenire tempestivamente, evitando complicazioni più gravi. “Ginecologi incompetenti hanno sottovalutato il problema. Mi dicevano che avevo solo uno squilibrio ormonale. Ho trovato un ginecologo che mi ha ascoltato veramente. Mi fu diagnosticato un cancro maligno al collo dell’utero. Il sangue mi si raggelò.” 

Il ricordo della nonna

Nel suo racconto, Alba ha ricordato il dolore vissuto in famiglia a causa del cancro. “Ricordo bene il dolore di mia nonna, morta di cancro. Ho un ricordo indelebile della sua fine a cui ho assistito impotente. Invece la mia esperienza non fu drammatica perché fu estremamente rapida e non ebbi nessuna conseguenza. Intervento risolutivo”, ha detto, sottolineando come la sua esperienza personale l’abbia resa ancora più consapevole della necessità di controlli regolari. La perdita della nonna ha segnato profondamente Alba, che ha voluto trasformare il suo dolore in un messaggio di speranza e prevenzione. Alba ha anche condiviso che, al momento della diagnosi, decise di non informare né i suoi genitori né suo figlio, per non preoccuparli. Ha affrontato l’intervento con il supporto delle amiche più strette, riuscendo persino a trovare momenti di leggerezza nonostante la gravità della situazione.

Un appello alla prevenzione

Alba Parietti ha lanciato un appello a tutte le donne, invitandole a non sottovalutare l’importanza dei controlli medici. “La prevenzione mi ha salvata”, ha ribadito, sottolineando quanto sia cruciale prendersi cura della propria salute. “Fate prevenzione, è un diritto che per fortuna viene dato a tutte le donne attraverso screening, attraverso visite che risparmiano cure debilitanti per il corpo e per l’anima. Fate prevenzione perché se io oggi posso raccontarvi questa storia è perché ho trovato un Ginecologo serio che ha capito immediatamente il problema, è riuscito a non spaventarmi, ma usare le parole che andavano usate per fare sì che io andassi a fondo al problema. E soprattutto fate vaccinare i vostri figli maschio o femmine che siano contro il papilloma virus che può essere causa come nel mio caso di grandissimi disagi fino al cancro”, ha concluso la Parietti portando la sua esperienza personale come potente strumento di sensibilizzazione per promuovere la cultura della prevenzione.

le ultime news