Svezia, trova un tesoro di antichi gioielli passeggiando nel bosco

Un uomo di nome Tomas Karlsson si è reso protagonista di un ritrovamento a dir poco straordinario: un vero e proprio tesoro di monili e gioielli di antichissima derivazione.
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Condividi su linkedin
Condividi su email
Condividi su print
Gioielli a Goteborg

Non capita spesso d’imbattersi in un tesoro.

Ancora meno se ciò capita ben lontano dalle mete esotiche, destinazione di forzieri dopo le scorribande di pirati.

Siamo a Goteborg, in Svezia. Un uomo di nome Tomas Karlsson si è reso protagonista di un ritrovamento a dir poco straordinario: un vero e proprio tesoro di monili e gioielli di antichissima derivazione.

Mentre passeggiava per il bosco, Tomas ha infatti scorto del metallo fuoriuscire dal terreno. Incuriosito lo ha riportato alla luce facendo un’incredibile scoperta.

Si tratta di collari, anelli, gioielli e bracciali risalenti a molti secoli fa e che sono stati immediatamente consegnati agli archeologi dell’Univesità di Goteborg per la datazione.

Non si tratta però di un tesoro dorato, i materiali di cui sono fatti gli oggetti sono il bronzo e la terraccotta. Poco male, il ritrovamento è comunque eccezionale al punto che potrebbe rappresentare l’inizio di una campagna di scavo nell’area.

E pensare che Tomas voleva solo passeggiare…

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Oggi vi portiamo in un borgo Patrimonio dell’UNESCO.
The Flying Pig, il famoso pub dove Syd Barrett incontrò David Gilmour, purtroppo verrà demolito, provocando grande tristezza tra i fan dei Pink Floyd.