Volley, Civitanova vince la Coppa Italia: battuta Verona al tie-break

La Lube Civitanova conquista la Coppa Italia di pallavolo dopo una finale combattuta contro Verona, decisa al tie-break.

La Cucine Lube Civitanova vince la sua ottava Del Monte Coppa Italia nel sold-out dell’Unipol Arena di Bologna e riprende da dove aveva lasciato nel 2020/21, quando i cucinieri del presidente Fabio Giulianelli avevano trionfato su Sir Susa Vim Perugia. 

L’attacco decisivo di Bottolo

La finale della Coppa Italia di volley tra Civitanova e Verona si è conclusa con un attacco vincente di Mattia Bottolo, che ha portato la Lube alla vittoria. Alla Unipol Arena di Bologna, i ragazzi allenati da Medei hanno avuto la meglio sulla formazione guidata da Stoytchev al termine di un emozionante tie-break. Il match si è concluso con il punteggio di 3-2, con i parziali di 26-24, 25-15, 23-25, 21-25, 15-10 nel quinto set.

Spettacolo per gli oltre 9000 spettatori

La partita è stata un vero e proprio spettacolo per i più di 9000 spettatori presenti e per i tantissimi appassionati che hanno seguito le gesta delle due squadre. È stato il terzo tie-break giocato in poco più di 24 ore nella Final Four, e per la prima volta da quando è stata introdotta questa formula, tutte le gare sono state decise al quinto set. Nonostante un vantaggio iniziale di 2-0, Balaso e compagni hanno dovuto affrontare la rimonta di Verona, sostenuta da un imponente Keita, ma hanno poi dominato il set decisivo.

La tenacia di Verona non basta

Verona, che aveva già dimostrato grande resistenza nella semifinale contro Sir Susa Vim Perugia recuperando da uno 0-2, ha tentato di replicare l’impresa contro Civitanova. Guidati da Stoytchev, i giocatori di Verona non hanno mai mollato, riaprendo la partita dopo i primi due set persi. Tuttavia, nel tie-break finale, la determinazione e l’esperienza di Civitanova sono state determinanti per la conquista della Coppa. Grande la gioia dei giocatori della Lube in una stagione che sembrava non dovesse regalare grandi soddisfazioni a squadra e tifosi come dichiarato a fine partita da uno dei protagonisti della finale, Mattia Boninfante: “Un’emozione incredibile. Bologna mi porta bene, tre anni fa qua vinsi con Prata la Coppa Italia di Serie A3 in una maniera molto simile. Spero si torni a giocare qui anche in futuro. È stato un weekend che dimostra la qualità della pallavolo italiana. A inizio fine settimana qualcuno poteva scommettere o su noi o su Verona per arrivare in Finale. Anche nell’atto finale si è andato al tie-break, giusto così. Ce lo godiamo, ci portiamo a casa questo bellissimo trofeo: felici di avere riportato questo trofeo a Civitanova. Lo dedichiamo alla squadra, allo staff e alla società. Un pensiero non può che andare anche alla mia famiglia”.

le ultime news