Venus Williams è tornata a giocare a tennis dopo una pausa di 16 mesi, dovuta a un intervento all’utero. La statunitense, 45 anni, ha vinto il suo match di doppio al WTA Open di Washington insieme alla connazionale Hailey Baptiste. Le due hanno superato agli ottavi la canadese Eugenie Bouchard e la statunitense Clervie Ngounoue con il punteggio di 6-3, 6-1.
Vittoria in doppio e le parole di Venus Williams
Williams ha commentato così il suo ritorno: “Probabilmente è ancora più difficile giocare questo incontro appena rientrata perché non sono una giocatrice di doppio. Ho ripreso confidenza con la palla, è semplicemente bello poter giocare: se penso che un anno fa mi preparavo a un intervento chirurgico, e ora mi preparo alla partita…”. La statunitense ha aggiunto che ora il suo focus è sullo stato fisico: “Voglio solo essere in salute. Puoi giocare tutte le partite del mondo, puoi fare tutte le cose del mondo, ma quando la salute se ne va o quando ti vengono tolte le opportunità, la prospettiva cambia completamente”.
Il ritorno davanti a 3 mila spettatori
Tra i circa 3 mila spettatori presenti al suo ritorno in campo c’era anche la stella NBA Kevin Durant. Williams ha descritto l’atmosfera come “elettrizzante”. Ha poi sottolineato come l’esperienza dell’operazione abbia cambiato il suo modo di vedere le cose: “Non pensavo nemmeno al tennis nel momento dell’operazione; ma il tennis è uno sport, è la nostra vita, letteralmente la nostra ossessione, è in realtà un culto, credo. Ma alla fine dei conti, non importa se non hai la salute. Mi ha sicuramente messo le cose in prospettiva e forse mi ha reso più facile prendere la decisione di tornare qui e magari giocare ancora più liberamente”.
Prossimo impegno in singolare
Dopo la vittoria in doppio, Venus Williams è attesa dal primo turno di singolare contro la connazionale Peyton Stearns.