Una parata per la Vespucci
“Il primo marzo chiameremo a raccolta tutto il popolo della Barcolana, velisti ed amanti del mare, organizzeremo una parata di barche a vela, a motore, a remi, tutti per rendere omaggio alla Vespucci”, ha annunciato Mitja Gialuz, presidente della Società Velica di Barcola e Grignano. L’iniziativa prevede la partenza dal Faro della Vittoria e l’accompagnamento della nave Vespucci fino al bacino San Giusto davanti a Piazza Unità d’Italia a Trieste. Il tutto verrà inserito nell’ambito del “Tour Mediterraneo”, un viaggio che vedrà il veliero attraversare l’Italia per una speciale edizione della Barcolana a marzo 2025.
Omaggio a un simbolo nazionale
Gialuz ha espresso il grande desiderio di Trieste di partecipare a questa speciale edizione dell’evento: “C’è tanta voglia di ringraziare la Nave per quanto fatto in questa campagna, rafforzando l’onore nazionale in tutto il mondo”. L’emozione è palpabile anche per il legame storico con il veliero che in passato ha contribuito a rendere la Barcolana la regata più grande del mondo. “Nel 2018, la Vespucci venne a renderci omaggio e noi consegnammo all’allora comandante il numero 2689, iscrivendola simbolicamente. Fu talmente bello che tornò anche nel 2019”, ha sottolineato Gialuz.
Un legame storico con Trieste
L’idea di una Barcolana Special Edition nasce non solo dall’apprezzamento per il contributo della Vespucci, ma anche dal forte legame che unisce il veliero alla città di Trieste. “Quando è balenata l’idea di una special edition con Luca Andreoli, la risposta arrivò in un attimo”, ha spiegato Gialuz. Un legame che risale indietro nel tempo, al 1954, anno in cui la Vespucci fu ormeggiata davanti a Piazza Unità d’Italia, un’immagine iconica che è rimasta impressa nei cuori dei triestini e che presto potrà essere rivissuta grazie a questo evento unico e speciale.