Tutti gli sportivi avvertono la tensione della gara e lo stress che inevitabilmente si accumula prima e dopo un appuntamento importante, soprattutto se si tratta di un evento unico come le Olimpiadi.
Ad aver trovato una soluzione per eliminare ansia e paura è la squadra americana di ginnastica artistica che può contare su un amico speciale come Beacon. Si tratta di uno splendido esemplare di golden retriever da pet therapy che è diventato una presenza fissa per il team a stelle e strisce durante i trials di selezione per i Giochi Olimpici.
Ormai il tenero portafortuna è una vera star negli Stati Uniti. Infatti, ha un proprio profilo Instagram con una grande quantità di post sulle sue attività di sostegno agli atleti. Le stesse ginnaste americane non perdono occasione per ringraziarlo, come Suni Lee che ha dato a Beacon il merito per averla incoraggiata a superare la sua gara.
La sua padrona Tracey Callahan Molnar in un’intervista a Espn ha raccontato di come il cane funga da “spugna emotiva” per gli atleti sotto stress: “Quando capisce che una ragazza è particolarmente stressata non la lascia sola, ma anzi cerca di consolarla”. E anche quando potrebbe stare comodamente seduto ai lati della pedana si muove tra gli sportivi e lo staff per essere certo che tutti siano sereni.
Sfortunatamente per problemi logistici Beacon non ha potuto seguire le ragazze americane della ginnastica artistica a Parigi, ma ha comunque contribuito a rasserenarle nel corso delle gare preparatorie in vista dei Giochi.