Sinner allunga su Zverev e Alcaraz
Jannik Sinner ha ufficialmente aumentato il suo vantaggio su Alexander Zverev e Carlos Alcaraz nel ranking ATP, consolidando la sua posizione di numero uno al mondo. Dopo il Masters 1000 di Indian Wells, l’altoatesino ha accumulato 3.385 punti in più rispetto al tedesco Zverev e 4.420 punti di vantaggio sullo spagnolo Alcaraz. Nonostante lo stop dopo il patteggiamento con la WADA per il caso Clostebol, Sinner mantiene saldamente la vetta della classifica. Nel frattempo, Novak Djokovic è tornato tra i primi cinque, Jack Draper ha fatto il suo debutto nella top 10 e Matteo Berrettini ha perso una posizione.
Prospettive di Sinner nel ranking
Con il Masters 1000 di Miami all’orizzonte, Sinner si prepara a superare le 41 settimane di Andy Murray come numero uno al mondo. Inoltre, è matematicamente certo di superare anche le 43 settimane di Gustavo Kuerten, diventando così il tredicesimo giocatore con più settimane in vetta al ranking ATP da quando è stata introdotta la classifica computerizzata nel 1973. Questo traguardo sottolinea la costanza e il talento del giovane tennista italiano.
Sfide future per Sinner
Guardando avanti, Sinner dovrà affrontare la perdita di punti ottenuti nel 2024 nei tornei di Miami, Monte-Carlo e Madrid. A Miami, dove ha vinto il titolo, perderà 1.000 punti; a Monte-Carlo, dove è arrivato in semifinale, ne perderà 400; e a Madrid, dove ha perso nei quarti, ne perderà 200. Tuttavia, alla vigilia degli Internazionali BNL d’Italia, Sinner avrà ancora 9.730 punti nel ranking ATP. I suoi principali inseguitori, Zverev e Alcaraz, hanno poche possibilità, dal punto di vista matematico, di superarlo prima degli Internazionali BNL d’Italia, consolidando ulteriormente la posizione di Sinner come leader del tennis mondiale.