Run Rome The Marathon: il Vaticano concede il patrocinio per il Giubileo

La maratona di Roma ottiene il patrocinio del Vaticano in occasione del Giubileo, con attese 30mila partecipazioni.

Un evento speciale per il Giubileo

La maratona di Roma, conosciuta come “Run Rome The Marathon”, si prepara a celebrare il suo trentesimo anniversario in concomitanza con il Giubileo, un evento che attirerà milioni di pellegrini nella capitale italiana. L’appuntamento è fissato per domenica 16 marzo, quando si prevede la partecipazione di circa 30mila corridori. In parallelo, si svolgerà anche la staffetta solidale Run4Rome, che vedrà la partecipazione di diverse migliaia di persone. Il giorno precedente, sabato 15 marzo, sarà dedicato alla stracittadina Fun Run, un evento che coinvolgerà tutta la città in un clima di festa e sport.

Il patrocinio del Vaticano

Il pro-prefetto del Dicastero per l’Evangelizzazione, monsignor Rino Fisichella, ha concesso il patrocinio ufficiale del Dicastero a “Run Rome The Marathon”. Monsignor Fisichella, incaricato dell’organizzazione dell’Anno Santo 2025, ha espresso la sua soddisfazione per questa collaborazione. “Sono contento di questa collaborazione con Run Rome The Marathon per il Giubileo”, ha dichiarato. Ha sottolineato come gli atleti, sia giovani che adulti, avranno l’opportunità di correre lungo via della Conciliazione, godendo di una bellezza unica che rappresenta una via preferenziale per fare esperienza di Dio. “Correndo per le vie della città eterna potranno rendere ancora più suggestiva la bellezza di Roma”, ha aggiunto.

Un percorso suggestivo per i maratoneti

I partecipanti alla maratona, provenienti da 110 nazioni, avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica al 16esimo chilometro della gara. Il percorso prevede un passaggio particolarmente emozionante in via della Conciliazione, piazza Papa Pio XII e Largo del Colonnato, con la Basilica di San Pietro che si staglia davanti ai loro occhi. Questo tratto del percorso promette di essere uno dei momenti più suggestivi della maratona, offrendo ai corridori una vista mozzafiato e un’esperienza spirituale unica nel suo genere.

le ultime news