La schermitrice Rossella Fiamingo è reduce dallo straordinario oro olimpico conquistato nella prova a squadre della spada insieme alle sue compagne di team. L’atleta italiana ha potuto condividere la sua gioia con il fidanzato Gregorio Paltrinieri che ha vinto invece un argento e un bronzo nei 1500 e negli 800 metri stile libero.
In un’intervista rilasciata al Corriere dello Sport Rossella ha parlato di diversi argomenti, a cominciare dal suo sport, troppo spesso sottovalutato: “Facendo scherma sembra quasi normale visto che le nostre medaglie si danno un po’ per scontate, ma lo so io quello che ho fatto e mi fa onore”.
Quindi le viene chiesto cosa pensi del fatto che spesso le nuove generazioni in pedana hanno poca cattiveria: “Non penso sia un problema generazionale. Ci sono atleti che partecipano perché devono vincere e altri per cui invece è una vittoria essere arrivati settimi o aver fatto il loro personale. Se parliamo delle parole di Benedetta Pilato posso dire che l’ho capita e un po’ l’ammiro perché se io avessi preso così le mie sconfitte sarei stata meglio. Non so se avrei vinto di più, ma avrei sofferto di meno”.
Altro tema affrontato nell’intervista è il fatto che Rossella Fiamingo sia etichettata come “amica di” o “fidanzata di”: “Mi hanno fatto ridere alcuni titoli, negli anni ne ho sentite di diverse, ma ero preparata anche se alcune cose le ho trovate un po’ esagerate”.
La sportiva rivela poi che la attendono due settimane di riposo con Paltrinieri in Sicilia e svela anche qualcosa in più sui loro progetti futuri: “Proveremo ad andare ai Giochi di Los Angeles, sia io sia Gregorio. Quattro anni sono lunghi ma spero che saremo lì e spero che Greg ci vada da portabandiera. Se lo merita più di tutti”.