Critiche al calciomercato della Roma
Claudio Ranieri, a due giorni dalla sfida contro il Venezia, ha commentato le critiche rivolte al calciomercato della Roma. “Stiamo navigando in tempesta, ma i Friedkin sono solidi”, ha dichiarato Ranieri, sottolineando l’impegno economico della proprietà. “La proprietà ha speso una barca di soldi da quando è a bordo, poi posso condividere la critica che alcuni non siano stati spesi bene, ma hanno messo fin qui oltre un bilione e un altro lo metteranno per lo stadio”, ha aggiunto. Ranieri ha riconosciuto che le risorse non sono state sempre utilizzate al meglio, ma ha difeso la volontà dei Friedkin di investire nel club.
Limitazioni del Fair Play Finanziario
Ranieri ha spiegato le difficoltà legate al Fair Play Finanziario, che limita le possibilità di spesa della Roma. “Più di quanto fatto a gennaio non si poteva, il Fair Play Finanziario ci obbliga a non sforare certi parametri, sennò paghiamo con l’esclusione dalle coppe”, ha affermato. Secondo Ranieri, per migliorare la situazione finanziaria del club è necessario aumentare i ricavi e ridurre i costi, ad esempio avanzando nelle competizioni europee o vendendo giocatori. Ha anche rivelato che sia lui che Dan Friedkin avrebbero voluto acquistare Kolo Muani, ma l’operazione non era sostenibile.
Invito alla pazienza
Ranieri ha invitato i tifosi e gli osservatori a dare tempo alla proprietà per realizzare i propri piani. “Roma non è stata fatta in una notte, date tempo a questa proprietà di fare quello che ha in mente. È più facile criticare che fare”, ha detto, citando un aneddoto su Mario Cecchigori e la costruzione della Cupola di Brunelleschi per sottolineare l’importanza della pazienza. “Mi raccontava Mario Cecchigori che quando Brunelleschi costruiva la Cupola tutti dicevano ‘la viene giù’. Però sta ancora là…quindi critichiamo, ma il giusto”, ha concluso Ranieri.