Alberto Gilardino ha presentato la sfida contro la Roma, sottolineando la difficoltà dell’impegno e l’importanza del sostegno dei tifosi. Il tecnico del Pisa ha parlato della necessità di rispondere colpo su colpo al gioco dinamico e aggressivo delle squadre di Gasperini. Gilardino ha ricordato la prestazione della squadra a Bergamo, definendola come i primi 500 metri di una maratona e ha invitato i suoi a restare concentrati, senza farsi travolgere dall’entusiasmo della piazza.
Preparazione della squadra e situazione infortuni
Gilardino ha spiegato che la squadra ha lavorato “benissimo e con grande intensità e abnegazione di tutti” durante la settimana. Ha annunciato il recupero di Lusuardi, mentre restano indisponibili Vural, Esteves e Lind. Il nuovo acquisto Calvin Stengs sarà convocato per la partita. L’allenatore ha specificato che l’olandese, appena arrivato, probabilmente partirà dalla panchina. “E’ un ottimo giocatore che ci porta anche esperienza internazionale e che ha già giocato in nazionale: è un elemento importante per l’attacco dove potrà agire come esterno ma anche come seconda punta o trequartista”, ha detto Gilardino.
Mercato e valutazioni sull’attacco
Secondo quanto dichiarato da Gilardino, il brasiliano Lorran è atteso per le visite mediche e potrebbe essere tesserato dalla settimana prossima. L’allenatore ha detto: “Il brasiliano può darci una mano e ne ho apprezzato le qualità guardando i video”. Sull’affare Albiol, Gilardino ha spiegato di non avere aggiornamenti e di preferire parlare solo dei giocatori a disposizione. Riguardo alle voci di una possibile cessione di Calabresi al Palermo, Gilardino ha dichiarato: “Arturo per noi è un giocatore importantissimo e a vedere come si allena lo vorrebbero tutti gli allenatori nelle proprie squadre. Non so nulla delle voci di mercato”. Infine, sulle scelte offensive, il tecnico ha aggiunto: “Dobbiamo mettere in pratica ciò che abbiamo provato durante la settimana e nel momento in cui avremo il pallone dovremo saper sfruttare tutte occasioni che avremo negli ultimi 20 metri. Cuadrado e Nzola? Sono due giocatori forti ma devo fare delle valutazioni sul loro stato di forma e sulla gestione del minutaggio”.