La Sir Safety Perugia conferma la sua forza nel Mondiale per Club 2025, imponendosi con un netto 3-0 contro i padroni di casa del Sada Cruzeiro e assicurandosi il primo posto del Gruppo B. Una prestazione convincente, che permette agli uomini di Angelo Lorenzetti di accedere alle semifinali con pieno merito.
Primo set: Perugia parte subito forte
Il match, giocato a Belém in Brasile, si è aperto con un primo set equilibrato fino al 5-5, prima che Perugia accelerasse con un break fino al 10-6. Gli italiani hanno poi consolidato il vantaggio sul 18-14, grazie a un muro solido e un servizio preciso, chiudendo il parziale 25-19. Nonostante un eccezionale Oppenkoski (7 punti nel set) per il Sada, la squadra di Lorenzetti ha dimostrato maggiore continuità e lucidità nei momenti decisivi.
Secondo set: Sada Cruzeiro resiste, ma Perugia prevale
Nel secondo set, i brasiliani hanno alzato il ritmo e mantenuto il vantaggio per gran parte del parziale (fino al 22-20). Tuttavia, Perugia ha trovato in Semeniuk il principale protagonista: 7 punti con il 64% in attacco, decisive per rimontare e chiudere 25-23. Questo successo ha garantito agli italiani l’accesso anticipato alle semifinali, dato che sarebbe bastato vincere anche solo due set per superare il turno.
Terzo set: pura accademia e chiusura in grande stile
Il terzo set, ormai senza valore per la qualificazione, è stato una conferma della superiorità italiana. Dopo un vantaggio iniziale dei brasiliani fino al 16-15, Perugia ha preso il comando e chiuso 25-21, con Ben Tara a sigillare il match con una diagonale vincente.
I protagonisti della vittoria
Top scorer della partita è stato Semeniuk con 16 punti, seguito da Loser (12) e Plotnytskyi (10). Straordinaria la regia di Simone Giannelli, fulcro del gioco perugino e autore di 5 punti decisivi. Nel Sada Cruzeiro, Oppenkoski ha guidato l’attacco con 14 punti, mentre Lucas e Douglas hanno cercato invano di contenere gli italiani.
Semifinali
Con questa vittoria, Perugia chiude il girone con tre successi su tre e attende ora di conoscere l’avversario delle semifinali, in programma sabato 20 dicembre alle ore 19 e alle 22.30 italiane. La finalissima si giocherà domenica alle 22.30.
La squadra italiana può festeggiare un’altra prestazione di alto livello, dimostrando continuità, solidità e carattere. Il sogno del Mondiale per Club continua, con Perugia pronta a lottare per il titolo e a confermarsi protagonista della pallavolo internazionale.
