Pattinaggio di figura: Bronzo per Conti-Macii ai Mondiali di Boston

Gli azzurri Sara Conti e Niccolò Macii conquistano il bronzo ai Mondiali di pattinaggio di figura a Boston.

Italia sul podio a Boston

L’Italia torna a brillare nel pattinaggio di figura grazie alla straordinaria performance di Sara Conti e Niccolò Macii ai Mondiali in corso a Boston. La coppia azzurra, già seconda dopo il programma corto, ha conquistato il bronzo nell’artistico con un punteggio complessivo di 210.47. Questo risultato li ha portati a soli 58 centesimi dal loro primato personale. L’oro è stato vinto dai giapponesi Riku Miura e Ryuichi Kiyhara con 219.79 punti, mentre l’argento è andato ai tedeschi Minerva Fabienne Hase e Nikita Volodin, che hanno totalizzato 219.47 punti. L’altra coppia italiana in gara, composta da Rebecca Ghilardi e Filippo Ambrosini, ha chiuso al tredicesimo posto con 174.08 punti.

Un successo storico per l’Italia

Per Sara Conti e Niccolò Macii, il bronzo di Boston rappresenta la seconda medaglia iridata della loro carriera. Questo risultato si aggiunge al bronzo conquistato a Saitama nel 2023, rendendo i due podi iridati i soli ottenuti dall’Italia nella storia dei Mondiali di pattinaggio di figura nelle coppie di artistico. Grazie a questi piazzamenti, l’Italia avrà a disposizione due posti per i Giochi di Milano-Cortina, un’opportunità importante per il futuro del pattinaggio artistico italiano.

Prove individuali e altri risultati

Nella competizione individuale maschile l’esordiente Nikolaj Memola si è posizionato settimo dopo il programma corto, dimostrando grande talento e promettendo bene per il futuro. Daniel Grassl, invece, ha incontrato alcune difficoltà, terminando al quattordicesimo posto a causa di una caduta durante il tentativo di quadruplo lutz. Nonostante l’incidente, Grassl rimane un atleta di grande valore per la squadra italiana, e il suo impegno è stato comunque apprezzato.

le ultime news