Chi non ricorda il celebre volo di stato del 1982, quando il presidente Pertini gioca a scopa con Bearzot, Zoff e Causio di ritorno da Madrid dopo la vittoria della Coppa del Mondo di calcio?
Questa volta a salire sull’aereo presidenziale è stato il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, portabandiera italiano alla cerimonia d’inaugurazione delle Olimpiadi di Parigi. Mancano 24 ore all’inizio dei Giochi Olimpici e l’atleta azzurro ha postato su Instagram le foto del volo insieme al presidente Mattarella.
I due si sono confrontati sui prossimi Giochi e sulla bellezza e le emozioni che solo lo sport sa dare. Giunti nella capitale francese, Tamberi e Mattarella sono andati al Villaggio Olimpico, dove il Capo di Stato si è fermato per incontrare gli atleti del Team Italia.
Ad aspettarli c’era il presidente del CONI Giovanni Malagò e tutti insieme hanno svolto una breve cerimonia nella quale il presidente della Repubblica ha detto alcune parole: “Avete intorno a voi l’affetto di tutta l’Italia. Un affetto sincero che non dovete interpretare come una passione. Sono convinto che gareggerete con grande impegno. Le medaglie che arriveranno saranno benvenute. Qui al Villaggio abbiamo appena sentito l’inno, è meglio sentirlo tante volte, ma grazie a voi».
Buone Olimpiadi a tutti e buona fortuna agli atleti italiani!