L’aria rarefatta dell’Arena CDMX a Città del Messico, situata a 2.240 metri sul livello del mare, ha messo alla prova i Dallas Mavericks, sconfitti dai Detroit Pistons 122-110 in una partita che ha fatto storia per le difficili condizioni ambientali.
Jalen Duren è stato il protagonista assoluto per Detroit, firmando 33 punti e 10 rimbalzi, mentre Cade Cunningham ha chiuso con un’altra prestazione dominante: 21 punti e ben 18 assist. Tra i Mavericks, privi di Anthony Davis per infortunio, il rookie Cooper Flagg – prima scelta assoluta al Draft – ha mostrato lampi di talento, ma ha faticato al tiro (3 su 14 dal campo per 16 punti).
Al termine del match, l’allenatore di Dallas, Jason Kidd, ha sottolineato l’impatto dell’altitudine sulle prestazioni dei suoi: «L’altitudine è reale. I miei giocatori respiravano con difficoltà, ma hanno dato tutto. Non siamo abituati a giocare a questa quota negli Stati Uniti».
Nel frattempo, in altre gare della notte NBA, gli Indiana Pacers hanno centrato la loro prima vittoria stagionale dopo cinque sconfitte consecutive, battendo i Golden State Warriors grazie a una straordinaria prova di Quenton Jackson (25 punti e 10 assist). A Milwaukee, invece, i Sacramento Kings hanno superato i Bucks 135-133, con Zach LaVine sugli scudi (31 punti), mentre Minnesota ha sconfitto Charlotte 122-105 e Orlando ha dominato Washington 125-94.
