Mondiali Nuoto Singapore: Quadarella in finale nei 1500 stile libero, sei azzurri in semifinale

Simona Quadarella conquista la finale dei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto a Singapore con il terzo tempo. Sei nuotatori italiani avanzano alle semifinali nelle rispettive specialità. Le dichiarazioni degli azzurri dopo le batterie.

Simona Quadarella ha ottenuto la qualificazione alla finale dei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto di Singapore con il terzo tempo assoluto. Nella stessa giornata, sei nuotatori italiani hanno raggiunto le semifinali nelle rispettive discipline, confermando una presenza azzurra significativa nelle fasi decisive della competizione.

Quadarella terza in finale nei 1500 stile libero 

La giornata si è aperta con la qualificazione di Simona Quadarella alla finale dei 1500 stile libero, in programma martedì. L’azzurra ha condotto trenta vasche con una media di 31″4/31″5, chiudendo la prova in 15’47″43, il terzo miglior tempo delle batterie. Il miglior crono è stato realizzato dalla statunitense Katie Ledecky, che ha dominato l’ultima batteria in 15’36″68. “Sono contenta perché sento che sta funzionando tutto bene da quando ho cambiato allenatore”, ha dichiarato Quadarella. “Gianluca Belfiore lo conoscevo da tempo, e questo è stato importante per me. Il quarto posto delle Olimpiadi mi ha reso più matura, meno apprensiva; è stato difficile metabolizzarlo, ma è stato un insegnamento. Non mi pesa il fatto di essere campionessa uscente, perché so benissimo quanto il mondiale di Doha sia stato particolare”.

Sei azzurri avanzano alle semifinali 

Oltre a Quadarella, altri sei italiani hanno conquistato l’accesso alle semifinali. Christian Bacico e Thomas Ceccon si sono qualificati nei 100 dorso, Lisa Angiolini e Anita Bottazzo nei 100 rana, Filippo Megli e Carlos D’Ambrosio nei 200 stile libero.

Le parole di Ceccon dopo la batteria dei 100 dorso 

Thomas Ceccon, impegnato nei 100 dorso, ha commentato la sua prova: “Questa per me è la giornata più difficile, perché ho una finale e una semifinale ravvicinate e quindi è fondamentale mettere da parte più energie possibili. Questa mattina ho controllato, cercando di avere il cinese Xu come riferimento. E’ andata bene. Adesso provo a recuperare un po’”.

le ultime news