Il sorteggio dei gironi per il Mondiale 2026 si è svolto a Washington, alla presenza del presidente Usa Donald Trump e del presidente della FIFA Gianni Infantino. L’Italia, che dovrà prima superare i playoff di marzo, è stata inserita nel gruppo B insieme a Canada, Svizzera e Qatar. Si tratta di un girone considerato alla portata, ma tutto dipenderà dal risultato degli azzurri nei playoff.
Gironi e possibili avversari dell’Italia
Se l’Italia riuscirà a qualificarsi, affronterà nel gruppo B Canada, Svizzera e Qatar. Il sorteggio ha definito 12 gironi complessivi per la fase a gironi del torneo. Secondo quanto emerso, oltre alle 42 nazionali già qualificate, sono state estratte anche le caselle delle sei squadre ancora in corsa nei playoff, tra cui l’Italia. I gironi sono stati giudicati abbastanza equilibrati. Tra le altre sfide di rilievo, l’Argentina campione del mondo è stata inserita nel gruppo J con Austria, Algeria e Giordania, mentre il Brasile affronterà Marocco, Scozia e Haiti. Francia e Norvegia si sfideranno nel gruppo I, mentre la Spagna giocherà contro Uruguay, Arabia Saudita e Capo Verde nel gruppo H. L’Inghilterra affronterà Croazia, Panama e Ghana nel gruppo L.
Le novità del torneo a 48 squadre
Il Mondiale 2026 sarà il primo con 48 squadre partecipanti e si giocherà in tre paesi: Stati Uniti, Canada e Messico. L’evento si svolgerà dall’11 giugno al 19 luglio 2026. Gianni Infantino, presidente della FIFA, ha dichiarato: “Sarà un evento unico, stellare, con 6 miliardi di persone che guarderanno questi mondiali da tutto il mondo, la coppa più grande della storia”. Infantino ha aggiunto: “104 Superbowl in un mese: questa è la scala dell’evento che abbiamo organizzato. Siamo in America ed è doveroso fare uno show, non un semplice sorteggio. Questa sarà la Coppa del Mondo più grande mai vista dall’umanità: abbiamo tre Paesi ospitanti, 16 città e 48 squadre che si sfideranno per diventare l’unico campione del mondo. Sarà un’estate bellissima”.
Formula del torneo e calendario
Le prime due classificate di ciascuno dei 12 gruppi e le 8 migliori terze accederanno ai sedicesimi di finale, che inizieranno il 28 giugno. La fase a eliminazione diretta proseguirà poi con ottavi, quarti di finale e semifinali, fino alla finale prevista per domenica 19 luglio al New York New Jersey Stadium. Il calendario delle gare sarà svelato dalla FIFA nella giornata successiva al sorteggio.
