La 35ª edizione della Maxi Yacht Rolex Cup è iniziata oggi a Porto Cervo e si concluderà sabato 13 settembre. L’evento, organizzato dallo Yacht Club Costa Smeralda, vede la partecipazione di 47 barche con una lunghezza minima di 60 piedi, pari a 18,29 metri. In regata ci sono alcuni dei velisti professionisti più noti, con una presenza femminile in costante crescita. Le barche in gara spaziano dai racer puri alle crociera-regata, permettendo agli armatori di confrontarsi ai massimi livelli.
Due titoli mondiali in palio
La manifestazione mette in palio due titoli mondiali: il Rolex IMA Maxi 1 World Championship e il Rolex IMA Maxi Grand Prix World Championship. La classe Maxi 1 conta 9 iscritti, con yacht di lunghezza compresa tra 80 e 100 piedi. Tra i protagonisti ci sono Magic Carpet E, un 100 piedi progettato da Guillaume Verdier e varato nel 2024, con Francesco De Angelis alla tattica. Gli interni sono stati alleggeriti e disegnati da Axel de Beaufort per Hermès. In questa classe regatano anche i tre Wallycento Galateia, Tilakkhana e V, il ClubSwan 80 My Song di Pier Luigi Loro Piana, il JV82 Capricorno di Alessandro Del Bono, il Botin 85 Deep Blue di Wendy Schmidt, il Farr 100 Leopard 3 di Joost Schuijff e il Wally 93 Bullitt di Andrea Recordati.
Le classi in gara e i protagonisti
Nella classe Grand Prix, con 8 iscritti, si sfidano i racer puri che in passato appartenevano alla classe Maxi72. Tra gli armatori in gara ci sono Peter Harrison con Jolt e Giovanni Lombardi Stronati con Django 7X, entrambi soci dello Yacht Club Costa Smeralda e rispettivamente vincitore e terzo classificato dell’Admiral’s Cup. La competizione vede la partecipazione anche di Balthasar, Bella Mente, Jethou, North-Star, Proteus e Vesper, che si contenderanno il titolo mondiale nelle acque di Porto Cervo.
Una flotta internazionale e competitiva
La flotta della Maxi Yacht Rolex Cup si conferma tra le più competitive e variegate, con team composti da professionisti di alto livello e armatori di grande esperienza. L’evento rappresenta uno degli appuntamenti più attesi della stagione velica internazionale, con Porto Cervo ancora una volta al centro dell’attenzione per la vela d’altura.