Livigno pronta per il Super-G di Coppa del Mondo il 27 dicembre

Livigno ospiterà la sua prima tappa di Coppa del Mondo di sci alpino maschile con un Super-G sulla pista Tagliede-Li Zeta. L'evento sarà preceduto da iniziative culturali e sportive, coinvolgendo atleti e pubblico in un'esperienza unica.

Livigno si prepara ad accogliere la sua prima tappa di Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Il 27 dicembre la località ospiterà un Super-G sulla pista Tagliede-Li Zeta, dopo il via libera della Federazione Internazionale di Sci e Snowboard (Fis). L’evento, organizzato insieme a Regione Lombardia e Federazione Italiana Sport Invernali (Fisi), rappresenta una novità assoluta per Livigno e si inserisce nel percorso verso i Giochi Olimpici del 2026.

Collaborazione tra istituzioni e territorio 

Massimo Sertori, assessore di Regione Lombardia a montagna ed Enti Locali, ha dichiarato: «È una stagione invernale storica per la Lombardia e la nostra Valtellina: Milano, Bormio e Livigno saranno, a febbraio, sedi di gara delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, la rassegna per eccellenza degli sport invernali. Ma non solo Giochi, il 27 dicembre la Valtellina sarà protagonista anche della Coppa del Mondo di sci alpino maschile. Livigno sarà teatro di una entusiasmante gara di Super G. Davvero efficace ed efficiente la collaborazione fra Regione, Valtellina, Bormio e Livigno. Affrontare le sfide insieme, in modo coeso, è il modo più efficace per raggiungere gli obiettivi».

Eventi collaterali e coinvolgimento del pubblico 

La due-giorni inizierà il 26 dicembre con un prologo innovativo: nel pomeriggio, nella Plaza dal Comun, si terrà la presentazione del libro autobiografico di Kristian Ghedina, seguita dal Bib Draw Show, la cerimonia di estrazione dei pettorali trasformata in spettacolo dal vivo con musica, arte e performance coreografiche. Il giorno della gara, gli appassionati potranno sciare sul tracciato insieme a Kristian Ghedina e Giorgio Rocca poche ore prima della competizione. Il Super-G prenderà il via alle 11:30.

Caratteristiche della pista e aspettative degli organizzatori 

Flavio Roda, Presidente della Federazione Italiana Sport Invernali (FISI), ha dichiarato: «Livigno è anche terra di agonismo, oltre che di eccellenza turistica, e siamo davvero soddisfatti di aver avviato un’azione condivisa che permetterà di portare finalmente la Coppa del Mondo sulle nevi livignasche». Roda ha aggiunto: «La pista Li Zeta è particolarmente tecnica: un pendio esigente e perfettamente adatto allo svolgimento del SuperG maschile, in programma il 27 dicembre». La partenza è fissata nei pressi del Rifugio Costaccia, a 2.375 metri, con una sezione iniziale scorrevole e un muro che tocca il 52% di pendenza. Il tracciato misura 1.535 metri di lunghezza per 506 di dislivello, con un arrivo “cittadino” nel cuore di Livigno. Luca Moretti, Presidente di Livigno Next, ha sottolineato: «La Coppa del Mondo certifica ancora una volta la centralità di Livigno nell’élite del panorama sportivo internazionale».

le ultime news