Paulo Fonseca approda al Lione
Paulo Fonseca è stato ufficialmente nominato allenatore del Lione, firmando un contratto di due anni e mezzo che lo legherà al club francese fino al 30 giugno 2027. L’annuncio è stato dato direttamente dall’Olympique Lyonnais, che ha scelto il tecnico portoghese per guidare la squadra in un nuovo capitolo della sua storia. Fonseca, 51 anni, prende il posto di Pierre Sage, esonerato lunedì scorso dopo essere stato in carica dal 30 dicembre 2023. “L’Olympique Lione ha annunciato la nomina di Paulo Fonseca come nuovo allenatore della squadra fino al 30 giugno 2027. Questa scelta, presa all’unanimità da John Textor e da tutta la dirigenza sportiva, rientra nella volontà di dare all’Olympique una forte ambizione, sia sulla scena nazionale che europea”, si legge nell’annuncio ufficiale della squadra francese.
Obiettivi ambiziosi per il Lione
La nomina di Paulo Fonseca si inserisce in un progetto ambizioso del Lione che mira a rafforzare la propria posizione sia a livello nazionale che europeo. Attualmente, il club occupa il sesto posto in Ligue 1 ed è qualificato direttamente agli ottavi di finale di Europa League. Il comunicato ufficiale del club sottolinea la volontà di dare una forte ambizione alla squadra, puntando su un allenatore con esperienza internazionale come Fonseca per raggiungere questi obiettivi.
Un inizio difficile per Fonseca
Per Paulo Fonseca l’approdo al Lione rappresenta un’opportunità per rilanciarsi dopo l’esonero subito dal Milan un mese fa. Il tecnico portoghese è chiamato a portare la sua esperienza e la sua visione tattica al servizio del club francese, cercando di ottenere risultati importanti sia in campionato che nelle competizioni europee. La fiducia riposta in lui dalla dirigenza del Lione è un segnale chiaro della volontà di costruire un progetto solido e duraturo, con l’obiettivo di riportare il club ai vertici del calcio francese ed europeo ma l’inizio non sarà dei più facili. Nel corso dell’ultima partita di Europa League pareggiata contro il Ludogorets, infatti, Fonseca si trovava in tribuna, ma ha subìto una forte contestazione da parte della tifoseria del Lione ancora legata a Pierre Sage, esonerato qualche giorno fa.