La decisione della Laureus Academy
La Laureus Academy ha annunciato il ritiro della nomination di Jannik Sinner per il prestigioso premio di Sportivo dell’Anno. La decisione è stata comunicata dal presidente dell’associazione, Sean Fitzpatrick, attraverso una nota ufficiale. “A seguito delle discussioni della Laureus Academy è stato deciso che la nomination di Jannik Sinner per il Laureus World Sportsman of the Year Award di quest’anno sarà ritirata”, ha dichiarato Fitzpatrick. La motivazione principale dietro questa scelta risiede in uno stop di tre mesi che, secondo l’Academy, rende la nomina ineleggibile, nonostante siano state considerate le circostanze attenuanti.
Le motivazioni del ritiro
La decisione di ritirare la nomination di Sinner è stata presa dopo un’attenta valutazione delle decisioni degli organismi globali competenti. “Abbiamo seguito questo caso, le decisioni degli organismi globali competenti e, pur notando le circostanze attenuanti, riteniamo che lo stop di tre mesi renda la nomina ineleggibile”, ha spiegato Fitzpatrick. Jannik Sinner e il suo team sono stati informati della decisione, che ha suscitato diverse reazioni nel mondo dello sport.
Prossimi candidati e annuncio ufficiale
Nonostante il ritiro della nomination di Sinner, la Laureus Academy continua il suo percorso verso l’assegnazione del premio per il 2025. I candidati al riconoscimento per il prossimo anno saranno selezionati da una giuria composta da oltre 1.300 importanti media sportivi di tutto il mondo. L’annuncio ufficiale dei candidati avverrà a Madrid il 3 marzo 2025.