Italia trionfa nella Nations League femminile: battuto il Brasile 3-1

La nazionale italiana di pallavolo femminile conquista la Nations League superando il Brasile. Successo firmato da Antropova e Sylla, con il contributo decisivo della panchina. Nota dolente per l'infortunio di Degradi. Le parole di Velasco dopo la vittoria.

L’Italia della pallavolo femminile conquista la Nations League battendo il Brasile per 3-1 in finale. La squadra guidata da Julio Velasco raggiunge così il 29° successo consecutivo, confermandosi tra le formazioni più forti del panorama internazionale.

Successo azzurro contro il Brasile 

L’Italia ha superato il Brasile in una finale combattuta, chiudendo il match con il punteggio di 3-1. Le azzurre arrivavano da due vittorie nette: 3-0 sugli Stati Uniti nei quarti e 3-0 sulla Polonia in semifinale. Decisiva la prestazione di Ekaterina Antropova, autrice di 17 punti dopo essere entrata in campo al posto di Paola Egonu, che ne ha realizzati 12. Myriam Sylla ha contribuito con 16 punti. Importante anche l’apporto della giovane Nervini dalla panchina e i 14 muri di squadra, di cui 4 messi a segno sia da Antropova che da Danesi.

L’infortunio di Alice Degradi 

Durante la partita, Alice Degradi ha subito un infortunio ricadendo male dopo un intervento difensivo. L’atleta è stata accompagnata fuori dal campo a braccia. Si attendono gli esiti degli esami strumentali per valutare la gravità dell’infortunio. Velasco ha commentato: “L’unica nota negativa è stato l’infortunio a Elisa Degradi, spero non sia così importante”.

Le parole di Velasco dopo la vittoria 

Al termine della partita, Julio Velasco ha dichiarato: “Oggi era la finale contro il Brasile che è un avversario difficilissimo. Abbiamo vinto perché fino alla fine abbiamo combattuto, e vorrei sottolineare il contributo dato dalle giocatrici entrate dalla panchina, che è stato molto utile”. Il ct ha aggiunto: “Ci vogliono giocatrici forti non solo tecnicamente ma anche come mentalità, che abbiano voglia di lavorare al massimo tutti i giorni: per questo il mio gruppo è così speciale”. Velasco ha poi concluso: “Ora abbiamo una settimana per riposare, poi cominceremo a lavorare per i Mondiali”.

le ultime news