Italia-Sudafrica rugby, Riccioni unica novità nel XV azzurro: la formazione

Il ct Quesada conferma quasi in blocco la squadra che ha battuto l'Australia, con Riccioni unica novità in prima linea. Ecco la formazione scelta per la sfida di Torino contro il Sudafrica.

Il commissario tecnico Gonzalo Quesada ha comunicato la formazione dell’Italia che sabato a Torino affronterà il Sudafrica nel secondo test match delle Quilter Nations Series. Rispetto alla vittoria contro l’Australia, l’unica novità nel XV titolare è l’inserimento di Riccioni in prima linea al posto di Ferrari.

Formazione titolare: Riccioni prende il posto di Ferrari 

Quesada ha scelto di confermare quasi interamente la squadra che ha superato l’Australia. L’unico cambio riguarda la prima linea, dove Riccioni partirà dal primo minuto al posto di Ferrari. Il triangolo allargato sarà formato da Capuozzo come estremo e dalle ali Ioane e Lynagh, entrambe andate in meta contro i Wallabies. Al centro agiranno capitan Brex e Menoncello, mentre la mediana sarà affidata a Paolo Garbisi e Stephen Varney, quest’ultimo nominato Player of the Match nella precedente partita. In terza linea, insieme a Lorenzo Cannone con la maglia numero otto, ci saranno Zuliani e Vintcent. In seconda linea spazio a Zambonin e Niccolò Cannone. Completano la prima linea Nicotera e Fischetti insieme a Riccioni.

Panchina e precedenti storici 

Dalla panchina sono pronti a subentrare, oltre a Ferrari e Allan – unici presenti della storica vittoria sul Sudafrica nel 2016 a Firenze – anche Di Bartolomeo, Spagnolo, Ruzza, Favretto, Odiase e Page-Relo. Odiase ha collezionato i suoi due caps azzurri proprio contro gli Springboks nel Tour Estivo 2025.

Il confronto tra Italia e Sudafrica 

Quella di sabato sarà la diciannovesima sfida tra Italia e Sudafrica, la terza nel 2025 dopo le due partite giocate nel Tour Estivo a Pretoria e Port Elizabeth, e il nono confronto in Italia.

le ultime news