L’Italia ha conquistato il titolo europeo Under 20 maschile di basket superando la Lituania in finale con il punteggio di 83-66. Gli azzurri tornano così a vincere una medaglia d’oro nella categoria dopo il successo del 2013 e quello del 1992, quando però la competizione era riservata agli Under 22.
Un successo costruito tra sacrificio e qualità
La vittoria è arrivata al termine di un torneo giocato con grande sostanza e spirito di sacrificio. Secondo quanto riportato, la squadra italiana ha dovuto affrontare la fase finale della manifestazione con soli otto giocatori effettivi, a causa di quattro infortuni che hanno colpito il gruppo all’arrivo a Creta. Nonostante le difficoltà, gli azzurri sono riusciti a imporsi con autorevolezza nella partita decisiva contro la Lituania.
Protagonisti in campo: Ferrari MVP, Assui e Torresani decisivi
Francesco Ferrari è stato il grande protagonista della finale, chiudendo la partita con 26 punti e venendo poi votato come MVP dell’Europeo. Ferrari è stato anche inserito nel miglior quintetto della manifestazione. Elisee Assui ha sfiorato la doppia doppia con 17 punti e 9 rimbalzi, mentre David Torresani ha contribuito con 13 punti. Le prestazioni dei singoli hanno permesso all’Italia di gestire la partita e conquistare il titolo.
Le parole di Petrucci: “Risultato straordinario”
Il presidente della Federazione Italiana Pallacanestro, Giovanni Petrucci, ha commentato così il successo: “Questa è una squadra che ci ha fatto innamorare strada facendo e andando oltre i limiti e la sfortuna. Complimenti a coach Rossi e a tutto lo staff per un risultato straordinario che mancava dal 2013. Anche il Ministro Abodi mi ha chiamato per complimentarsi con questi ragazzi”.