Cristian Chivu ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della sfida contro la Roma, soffermandosi sul ruolo di Gian Piero Gasperini come fonte di ispirazione per gli allenatori. L’ex difensore ha ricordato la breve esperienza del tecnico sulla panchina dell’Inter e ha sottolineato l’impatto delle sue idee innovative.
Gasperini e l’esperienza all’Inter
Chivu ha raccontato: “Gasperini ha avuto un’esperienza breve all’Inter ma sono rimasto con una buona impressione. Ho avuto la conferma da quello che ha fatto a Bergamo, da come ha innovato. E tutti ci siamo ispirati un po’ a lui. Gode di tutta la mia stima e della mia ammirazione”. Il tecnico nerazzurro ha spiegato come, durante il periodo in cui era ancora calciatore, abbia lavorato con Gasperini in una preparazione che lo ha segnato positivamente sia dal punto di vista fisico che mentale.
Innovazione e ispirazione per i giovani allenatori
Chivu ha aggiunto: “Con Gasperini da calciatore feci una preparazione in cui non ero mai stato così bene fisicamente e mentalmente. Voleva cambiare modulo, voleva farmi fare il braccetto. Purtroppo i risultati non ci sono stati ed è stato mandato via troppo presto dall’Inter perché poi ha dimostrato il suo valore e le sue idee”. Secondo Chivu, il percorso di Gasperini a Bergamo ha confermato il valore delle sue intuizioni tattiche, diventando un punto di riferimento per i tecnici più giovani.
L’importanza di apprendere dai migliori
Chivu ha concluso: “Sono contento, è diventato un modello di ispirazione per noi giovani allenatori. Da quelli più bravi bisogna sempre rubare e lui è uno di quelli veramente bravi”. Il tecnico dell’Inter ha ribadito l’importanza di apprendere dai colleghi più esperti e innovativi, riconoscendo in Gasperini una figura di rilievo nel panorama calcistico italiano.