Insulti a una giocatrice, la FIFA sospende il presidente federale di Panama

Manuel Arias sospeso dalla FIFA per sei mesi dopo commenti inappropriati su Marta Cox.

La decisione della FIFA

La FIFA ha deciso di sospendere per sei mesi Manuel Arias, presidente della Federcalcio Panamense (Fepafut). La sanzione è scaturita dall’uso di un linguaggio inappropriato nei confronti della calciatrice della nazionale femminile di Panama, Marta Cox. Arias aveva etichettato Cox, una delle giocatrici più importanti del Paese, come “cicciona” e “fuori forma”, generando una polemica tra gli appassionati e gli addetti ai lavori del calcio.

Le parole di Marta Cox e la reazione di Arias

I commenti di Arias sono giunti in un momento delicato, dopo che Marta Cox aveva espresso preoccupazioni per la mancanza di supporto al calcio femminile in Panama. Arias, dopo che la sanzione è stata resa nota, ha dichiarato tramite un comunicato riportato dal quotidiano La Estrella de Panamá: “”Al di là delle scuse che ho rivolto personalmente e pubblicamente, sia il 2 marzo sui social network che il 7 marzo in un comunicato, non fa male chiarire ancora una volta che sono consapevole del grave errore commesso, che bisogna accettare le conseguenze delle proprie azioni e che accetto anche la sanzione ricevuta dal Comitato etico della Fifa”.

Impatto sulla federcalcio panamense

La sospensione di Arias arriva in un momento in cui il calcio femminile a Panama è sotto i riflettori per la ricerca di maggiori riconoscimenti e risorse. La leadership della Federcalcio sarà ora chiamata a gestire la federazione senza il suo presidente per i prossimi sei mesi, periodo in cui potrebbe essere necessario implementare nuove strategie per sostenere e promuovere il calcio femminile nel Paese. Resta da vedere quale impatto avrà questa decisione sul futuro del calcio femminile panamense e se ci saranno ulteriori sviluppi a supporto delle giocatrici. La questione sollevata da Marta Cox potrebbe rappresentare un punto di svolta, sollecitando cambiamenti strutturali all’interno della federazione e un rinnovato focus su come vengono gestite le problematiche di genere nello sport locale.

le ultime news