Funerali di Rocco Commisso: cerimonia a New York mercoledì 21 gennaio

Le esequie di Rocco Commisso si terranno mercoledì 21 gennaio a New York. Camera ardente in New Jersey e sepoltura prevista nello stesso Stato. Una messa commemorativa sarà organizzata a Firenze in data da definire.

Si svolgeranno mercoledì 21 gennaio a New York i funerali di Rocco Commisso, patron della Fiorentina scomparso all’età di 76 anni. A comunicarlo è stata Mediacom, precisando che la cerimonia funebre avrà luogo nella storica St. Patrick’s Cathedral sulla Fifth Avenue. L’orario fissato è quello delle 15.30 italiane.

Lunedì e martedì la camera ardente

Prima dell’ultimo saluto, sarà possibile rendere omaggio a Commisso durante la camera ardente, che resterà aperta nelle giornate di lunedì 19 e martedì 20 gennaio. L’allestimento è previsto presso la Vander Plaat-Vermeulen Memorial Home di Franklin Lakes, nel New Jersey. Dopo i funerali, il presidente viola sarà sepolto al Maryrest Cemetery & Mausoleum di Mahwah, sempre nel New Jersey.

Una messa commemorativa anche a Firenze

Il ricordo di Rocco Commisso unirà idealmente Stati Uniti e Italia. È infatti prevista anche una messa commemorativa a Firenze, che sarà celebrata nella Cattedrale di Santa Maria del Fiore. Al momento, però, la data della funzione non è stata ancora definita.

Il cordoglio del mondo del calcio

La scomparsa di Commisso ha suscitato una profonda commozione nel mondo del calcio. Numerosi i messaggi di cordoglio arrivati nelle ultime ore, tra cui quello dell’allenatore Paolo Vanoli, che sui social ha scritto:
Mi spiace non averti conosciuto di persona. Grazie per la fiducia che mi hai dato! Il calcio e la Fiorentina perdono un grande uomo! Riposa in pace presidente”.

La Fiorentina in campo nel suo ricordo

La Fiorentina si prepara ora a tornare in campo per onorare la memoria del suo presidente. Dopo un allenamento al Viola Park vissuto in silenzio e raccoglimento, la squadra affronterà il Bologna al Dall’Ara. Su richiesta della famiglia Commisso, l’attività sportiva non si fermerà.

I giocatori viola scenderanno in campo con il lutto al braccio e, durante il riscaldamento, indosseranno una maglia celebrativa dedicata al presidente scomparso, nel segno di un ricordo che continuerà a legare Firenze e New York.

le ultime news