Formula 1: possibile GP a Bangkok dal 2028, incontro tra Domenicali e il premier thailandese

Discussioni in corso per un Gran Premio di Formula 1 a Bangkok nel 2028. Il governo thailandese valuta la fattibilità dell'evento.

Incontro tra Domenicali e il premier thailandese

Il direttore esecutivo della Formula 1, Stefano Domenicali, ha recentemente incontrato il primo ministro della Thailandia, Paetongtarn Shinawatra, per discutere la possibilità di organizzare un Gran Premio di Formula 1 a Bangkok a partire dal 2028. Durante l’incontro Shinawatra ha espresso l’intenzione del governo thailandese di commissionare uno studio di fattibilità per valutare la possibilità di ospitare una gara nella capitale. Attualmente in Thailandia esiste già un circuito accreditato dalla Federazione internazionale del motorsport a Buriram, situato nel nord-est del paese.

Prospettive e benefici per la Thailandia

Paetongtarn Shinawatra ha sottolineato i potenziali benefici che l’organizzazione di un Gran Premio potrebbe portare alla Thailandia. “Credo che tutti i thailandesi trarranno beneficio dall’organizzazione di questo evento, che si tratti di investimenti infrastrutturali su larga scala, creazione di posti di lavoro, nuova generazione di reddito e importazione di nuove tecnologie e innovazioni”, ha dichiarato il primo ministro. L’evento potrebbe rappresentare un’opportunità significativa per lo sviluppo economico e tecnologico del paese, attirando investimenti e turismo internazionale.

Calendario F1 e piani futuri

Ad oggi il calendario della Formula 1 prevede 24 gare, di cui quattro si svolgono nella regione Asia-Pacifico. L’aggiunta di un Gran Premio a Bangkok potrebbe ampliare ulteriormente la presenza della F1 in questa area strategica. Stefano Domenicali ha descritto i piani per il GP di Bangkok come “impressionanti”, suggerendo un forte interesse da parte della Formula 1 per l’espansione in Thailandia. Tuttavia, la realizzazione del progetto dipenderà dai risultati dello studio di fattibilità e dalle decisioni future del governo thailandese.

le ultime news