I tifosi della Fiorentina hanno annunciato uno sciopero del tifo nei primi 20 minuti della partita di domenica al Franchi contro l’Udinese. L’iniziativa arriva dopo la sconfitta per 1-0 subita a Losanna nell’ultima gara della fase a girone unico della Conference League. Nonostante la qualificazione ai playoff, la prestazione della squadra ha lasciato insoddisfatti molti sostenitori.
Curva Fiesole: la protesta organizzata
I club della Curva Fiesole hanno diffuso una nota ufficiale in cui spiegano le ragioni della protesta. Nel comunicato si legge: “Scempio che squadra e società stanno portando avanti e ciò ha ormai superato ogni limite di sopportazione per tutto il popolo viola, vergognatevi tutti”. Per questo motivo, la curva resterà vuota nei primi 20 minuti della gara di domenica. L’invito allo sciopero è stato esteso anche agli altri settori dello stadio.
Le motivazioni dei tifosi
Secondo quanto riportato nella nota, la delusione dei tifosi nasce dalle prestazioni della squadra, considerate non all’altezza delle aspettative. La sconfitta contro il Losanna ha rappresentato per molti il culmine di una serie di risultati negativi e di un gioco giudicato poco convincente. I sostenitori della Curva Fiesole hanno sottolineato che la situazione ha “superato ogni limite di sopportazione”.
Reazioni e adesioni allo sciopero
L’iniziativa della Curva Fiesole ha trovato eco tra altri gruppi di tifosi, che sono stati invitati a partecipare allo sciopero del tifo. Anche altri settori dello stadio potrebbero aderire alla protesta, lasciando vuoti i posti nei primi 20 minuti della partita contro l’Udinese. La contestazione è rivolta sia alla squadra che alla società, come si legge nella nota diffusa dai tifosi.
