Filippo Tortu: “Sono totalmente estraneo”
Filippo Tortu ha preso posizione riguardo alle recenti accuse di spionaggio nei confronti di Marcell Jacobs, emerse da un’inchiesta riportata da Il Fatto Quotidiano. “Ho appreso la notizia dagli organi di informazione. Confido che i fatti siano chiariti al più presto e che il mio nome non sia associato a eventi da cui sono totalmente estraneo”, ha dichiarato Tortu, sottolineando la sua estraneità alla vicenda.
L’inchiesta su Giacomo Tortu
Secondo quanto riportato da Il Fatto Quotidiano, Giacomo Tortu, fratello di Filippo, si sarebbe rivolto alla società di sicurezza e investigazioni Equalize. Questa società è attualmente oggetto di un’inchiesta giudiziaria per accesso illecito a banche dati istituzionali. L’obiettivo sarebbe stato ottenere informazioni riguardanti un sospetto caso di doping di Marcell Jacobs. La richiesta di Giacomo Tortu risalirebbe al settembre 2020, un anno prima delle Olimpiadi di Tokyo, e avrebbe riguardato l’acquisizione dei risultati delle analisi del sangue di Jacobs.
Comunicazioni private nel mirino
Dalle carte dell’inchiesta emergerebbe che Giacomo Tortu avrebbe anche cercato di accedere alle comunicazioni private tra Marcell Jacobs e il suo staff. Queste rivelazioni hanno sollevato un polverone mediatico, mettendo sotto i riflettori la famiglia Tortu e il loro rapporto con il velocista italiano. Filippo Tortu, però, ha voluto chiarire immediatamente la sua posizione, distanziandosi dalle azioni del fratello e ribadendo la sua totale estraneità ai fatti.