F1, Vasseur: “Il 2026 sarà un’opportunità per tutti i team. Faremo un lavoro migliore”

Fred Vasseur parla delle aspettative Ferrari per il 2026 e delle sfide affrontate nella stagione appena conclusa.

La Ferrari presenterà la nuova monoposto il 23 gennaio 2026. Fred Vasseur, team principal della scuderia, ha commentato la stagione appena conclusa e le prospettive per il futuro, sottolineando come il prossimo anno rappresenti un’opportunità per tutti i team.

Vasseur: “Abbiamo imparato dalla stagione passata” 

Fred Vasseur ha dichiarato a Sky che ogni stagione offre spunti di apprendimento. “S’impara sempre da ogni stagione, sappiamo che quella passata non è stata buona, ma c’è stata una ripresa. E abbiamo fatto bene a un certo punto a concentrarci sul 2026”, ha spiegato. Il team principal ha ricordato che già alla fine di aprile la Ferrari era 110 punti dietro la McLaren e che la scelta di focalizzarsi sul 2026 è stata ritenuta corretta. Vasseur ha aggiunto: “Da ogni singola stagione puoi imparare qualcosa”.

Collaborazione e sfide tecniche per la nuova monoposto 

Il 23 gennaio verrà svelata la nuova monoposto Ferrari. Vasseur ha sottolineato che la squadra è rimasta quasi la stessa e che l’attenzione è stata posta su questo progetto. “C’è una buona collaborazione tra la parte del telaio e quella del motore. È una vera sfida, ma anche una grande occasione dal punto di vista ingegneristico”, ha detto. Secondo Vasseur, la stagione sarà molto diversa rispetto a quella appena conclusa e la classifica potrà cambiare gara dopo gara grazie al grande tasso di sviluppo previsto.

Hamilton e Leclerc: adattamento e conoscenza della squadra 

Vasseur ha parlato anche della stagione di Lewis Hamilton e Charles Leclerc. “Non è stata la migliore stagione della nostra vita, non lo è stata per Lewis, per Charles, per noi e per me stesso. Ma dobbiamo prendere le parti positive e vedere come possiamo fare un lavoro migliore in vista del 2026”, ha affermato. Vasseur ha spiegato che Leclerc conosce perfettamente la squadra, mentre per Hamilton il passaggio dalla Mercedes alla Ferrari è stato una grande sfida. “Personalmente l’ho sottovalutata. Inizieremo il 2026 in una forma migliore: ora Lewis conosce la squadra e noi conosciamo lui molto meglio di un anno fa. Ha una buona conoscenza di ogni singolo software e di ogni strumento. Faremo un lavoro migliore il prossimo anno”, ha concluso.

le ultime news