F1 Abu Dhabi, Verstappen: “Avremmo dovuto essere più veloci”

Lando Norris si conferma il più veloce nelle seconde prove libere del GP di Abu Dhabi. Distacco aumentato su Verstappen, terzo Russell.

Max Verstappen chiude il venerdì del GP di Abu Dhabi con un secondo posto alle spalle di Lando Norris e si dice “ragionevolmente contento” del lavoro svolto nella prima giornata in pista. Il pilota della Red Bull, ancora in corsa per il titolo mondiale 2025 – che sarebbe la sua quinta corona consecutiva – vede però margine di miglioramento, soprattutto nel terzo settore.

Dopo il secondo miglior crono nelle prove libere, Verstappen ha spiegato che la giornata è stata positiva, anche se non totalmente soddisfacente: “Mi sono sentito ragionevolmente contento con la macchina oggi, anche se forse avremmo dovuto essere un po’ più veloci”, ha dichiarato il campione olandese, reduce dal successo numero 70 della sua carriera ottenuto in Qatar.

Il pilota ha sottolineato come il team abbia comunque una buona base su cui lavorare, pur avvertendo la necessità di affinare il passo gara: “Siamo stati in una finestra decente, ma penso che non siamo stati abbastanza rapidi. Sembra ci sia una differenza che dobbiamo colmare. Dobbiamo ancora lavorare sul ritmo di gara: vedremo cosa riusciremo a trovare questa notte”.

Le sensazioni di Verstappen restano dunque positive, anche se non nasconde che la guida è stata complessa: “La guida è stata complicata e sia sul giro secco che sulle simulazioni di gara dobbiamo migliorare. Vedremo domani cosa potremo fare”, ha concluso.

Le combinazioni per il titolo

Verstappen si gioca il Mondiale in una finale a tre con Norris e Piastri. Il pilota Red Bull sarà campione se:

  • vince la gara e Norris resta fuori dal podio;
  • è secondo e Norris non va oltre l’ottavo posto, a condizione che Piastri non vinca;
  • è terzo con Norris nono o peggio e senza vittoria di Piastri.

Il weekend di Abu Dhabi si preannuncia dunque decisivo, con distacchi minimi: solo 8 millesimi hanno separato Norris e Verstappen nel confronto diretto del venerdì.

le ultime news