La Uefa ha reso nota la squadra del torneo degli Europei femminili 2025. Per ogni partita, un osservatore esperto ha individuato la migliore in campo, valutando le capacità tecniche, tattiche e l’impatto avuto nella singola gara. Tra le calciatrici selezionate figura anche l’azzurra Elena Linari.
Le scelte degli osservatori Uefa
Gli osservatori tecnici della Uefa hanno spiegato i criteri utilizzati per la selezione delle giocatrici. “Abbiamo cercato di includere non solo le giocatrici che si sono messe in mostra per capacità tecniche e lavoro di squadra, ma anche quelle che hanno avuto un impatto enorme nelle partite più importanti”, hanno dichiarato. La squadra del torneo è stata composta tenendo conto delle prestazioni individuali e dell’influenza esercitata nei momenti decisivi della competizione.
La composizione della squadra del torneo
Nella formazione scelta dagli osservatori Uefa compaiono quattro giocatrici dell’Inghilterra e quattro della Spagna. La squadra del torneo è così composta: Hannah Hampton (Inghilterra) come portiere; Lucy Bronze (Inghilterra), Irene Paredes (Spagna), Elena Linari (Italia) e Franziska Kett (Germania) in difesa; Patri Guijarro (Spagna), Aitana Bonmatí (Spagna) e Alexia Putellas (Spagna) a centrocampo; Jule Brand (Germania), Alessia Russo (Inghilterra) e Chloe Kelly (Inghilterra) in attacco.
Il riconoscimento per Elena Linari
Elena Linari è stata inserita tra le migliori difensori della competizione, rappresentando l’Italia nella squadra del torneo. Secondo quanto riportato dalla Uefa, la scelta è stata effettuata sulla base delle prestazioni tecniche e dell’impatto nelle partite più importanti. Linari si unisce così a un gruppo di atlete che, secondo gli osservatori, hanno lasciato il segno negli Europei femminili 2025.