Campionato del mondo di biliardo: appuntamento a Torino ad ottobre

La ventiquattresima edizione del Campionato del mondo di biliardo è pronta a sbarcare alla Reggia di Venaria Reale a Torino dal 1° al 6 ottobre

Oggi in Good Morning Kiss Kiss abbiamo ospitato Andrea Mancino, presidente della Federazione Italiana Sport Biliardo e Bowling, per parlare con lui del prossimo campionato mondiale di biliardo in Italia.

Dal 1° al 6 ottobre si terrà il campionato mondiale di biliardo, ma quanti partecipano, come funziona e dove si svolgerà?

Il campionato si svolgerà a Torino nella Reggia di Venaria e ci sarà una prima frase di qualificazione. Solo per le qualificazioni in Italia abbiamo 1.024 iscritti. Da queste qualificazioni vengono fuori 16 atleti che si confronteranno con i 48 atleti qualificati di diritto che provengono dalle varie nazioni.

Chi è il campione del mondo in carica presidente?

Il campione del mondo in carica è Andrea Quarta, italiano.

E che specialità si giocheranno? Perché io conosco la carambola, la goriziana, la Palla 8…

Si giocherà la specialità 5 birilli che è quella più diffusa in Italia, dove abbiamo circa 12.000 tesserati per questa specialità.

Per tutti coloro che non hanno mai giocati a biliardo e per coloro che ci giocano, è uno sport che richiede precisione, calma, concentrazione e una certa preparazione fisica per fare alcuni colpi. È uno degli sport più antichi, ma quando è nato precisamente?

Non c’è una data precisa. Ma già nel Rinascimento ci sono dei tavoli da biliardo. Se si va in alcune regge come quella di Caserta si troverà un tavolo da biliardo.

Una curiosità: si avvicinano tante donne e giovani?

Con alcune specialità si. Poi come dicevate voi alcuni lo vivono ancora come un gioco. Quindi abbiamo tantissimi ragazzi che si avvicinano alla specialità Pool, quella che si gioca sul tavolo con le buche e le palle numerate.

Sarebbe la classica Palla 8 che si trova ovunque e ci si giocava quando non si andava a scuola.

A tal proposito vi do una notizia. Abbiamo sfatato questa credenza perché i biliardi li portiamo addirittura nelle scuole.

Tutto quello che può allontanare i giovani dagli smartphone e da altri device è oro colato. Grazie di essere stato con noi presidente!

Grazie a voi.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Due emendamenti del Governo hanno introdotto restrizioni ulteriori alle leggi che combattono il fenomeno del pezzotto, ovvero della pirateria televisiva nel mondo del calcio e non solo