Calcio, Inter avvio lento in Champions, Napoli successo con brivido

Tre pareggi e una sola vittoria, il bottino delle squadre italiane alla prima giornata della fase a gironi di Champions League. Piuttosto magro, a dire il vero. Ma se Newcastle e Atletico Madrid erano avversarie di alto livello per Milan e Lazio, lo stesso non si può dire della Real Sociedad che in Liga dopo cinque giornate è già staccata di nove punti dal Real Madrid, eppure ha dato filo da torcere all’Inter che ha riacciuffato l’1-1 solo a pochi minuti dalla fine, dopo che Sommer con un intervento miracoloso l’aveva tenuta in partita. Inzaghi dovrà riflettere sul turnover che ha portato a schierare cinque giocatori nuovi rispetto al derby stravinto (“Ma andava fatto” dirà nel dopopartita)  e sull’opportunità di effettuare la rotazione forse in campionato, non certo in Europa dove servono i migliori sempre. Asllani e Arnautovic non hanno colto l’occasione, da rivedere anche Pavard e Carlos Augusto, De Vrij arruginito, ma non è che i titolari o presunti tali abbiano brillato poi molto: Bastoni male, Dumfries e Mkhitaryan spaesati, Barella rischia il rosso, Lautaro assente ingiustificato fino al goal. Insomma, un quadro tutt’altro che esaltante. A questo si aggiunga la vittoria del Salisburgo a Lisbona con il Benfica (2-0) che accende subito il gruppo D. Pertanto la sfida del 3 ottobre con i portoghesi al Meazza diventa una gara spartiacque.

Sorride per il risultato, non per la prestazione, il Napoli che passa (2-1) a Braga, ma soffrendo tantissimo nel finale con i portoghesi che, nessuno se n’abbia a male, valgono una neopromossa della nostra serie A (oggi, a dire il vero, anche meno del Frosinone). Gli azzurri spreconi e sfortunati del primo tempo -dove occorre un gioiello del capitano Di Lorenzo per sbloccare lo score- lasciano spazio nella ripresa alla peggior versione di sé stessi. Infatti subiscono il pari e rischiano di tornarsene a casa con un punticino che avrebbe affossato l’umore di squadra e ambiente. Solo che stavolta la buona sorte decide di assisterli un po’ e piazza sullo stinco di Niakaté un cross velenoso di Zielinski che il maliano scaraventa nella propria porta e stampa sul palo un sinistro a botta sicura di Pizzi. Tanto basta, il Napoli incassa i tre punti e può guardare con fiducia ai prossimi impegni. Domenica il Bologna, a seguire Udinese, Lecce e Real Madrid.

A proposito, in questo primo turno di Champions, la squadra di Ancelotti è riuscita a piegare la resistenza dell’Union Berlino al Bernabeu solo al quarto minuto di recupero. Che dire: magari, il gruppo C, un paio di sorprese potrebbe ancora riservarle.

Foto: tuttomercatoweb.com

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare