Mercato di prospettiva e fiducia nel gruppo
Marco Baroni, allenatore della Lazio, ha parlato alla vigilia della partita contro il Monza, esprimendo grande fiducia nella sua squadra. “Il nostro è stato un mercato di prospettiva, ma finalmente è finito questo periodo. Ora siamo ripartiti senza intromissioni esterne”, ha dichiarato Baroni. Il tecnico ha sottolineato l’importanza di lavorare con i giocatori a disposizione, affermando: “Non conosco club che fanno mercato per peggiorare la squadra. Poi io non mi aspetto mai niente, perché preferisco pensare a migliorare chi ho. E ho una fiducia illimitata verso il gruppo perché migliora giorno dopo giorno”.
La scelta su Luca Pellegrini
Baroni ha anche spiegato la decisione di escludere Luca Pellegrini dalla lista UEFA, una scelta che ha suscitato diverse discussioni. “È una mia decisione che nasce da alcune considerazioni. C’è una sacralità nella squadra da rispettare”, ha spiegato il tecnico. Baroni ha voluto chiarire che questa esclusione non rappresenta una chiusura definitiva per il giocatore: “Luca da questa scelta può trarre un’opportunità perché la mia non è una porta chiusa, ma aperta e lo ringrazio per questi due giorni in cui ha lavorato bene, ma voglio vedere ogni giorno l’attenzione e la dedizione di voler rientrare nel gruppo squadra”.
Fiducia e crescita continua
Baroni ha concluso il suo intervento ribadendo la fiducia nel gruppo e nel percorso di crescita intrapreso dalla squadra. “Io ho dimostrato nella prima parte di stagione che sono il secondo allenatore della sua carriera che gli ha dato maggiormente fiducia”, ha detto riferendosi a Pellegrini. Le parole del tecnico evidenziano un approccio positivo e costruttivo, mirato a valorizzare il potenziale dei giocatori e a consolidare i progressi fatti finora.