La Commissione Finanze della Camera ha approvato un emendamento che esclude il pagamento retroattivo dell’IMU per gli impianti sportivi gestiti da associazioni e società sportive. L’annuncio arriva da Paolo Barelli, presidente della Federnuoto e capogruppo alla Camera, che ha sottolineato l’importanza della misura per il settore.
Approvazione dell’emendamento in Commissione Finanze
Paolo Barelli ha dichiarato: “La Commissione Finanze della Camera ha approvato l’emendamento di Forza Italia che scongiura il pagamento retroattivo dell’IMU relativo agli impianti sportivi gestiti da associazioni e società sportive”. Secondo quanto riferito, il testo dell’emendamento, identificato come 6.02 e inserito nel decreto fiscale in discussione alla Camera dei Deputati, stabilisce le modalità di applicazione a carico degli enti locali. In questo modo, la richiesta dell’IMU sarà legittimata solo per il futuro.
Impatto sulle società sportive dilettantistiche
Barelli ha aggiunto che questa decisione rappresenta “un sollievo per le società sportive dilettantistiche che non sarebbero state in grado di affrontare ulteriori nuovi e imprevisti costi per continuare a supportare l’attività sportiva a favore dei cittadini”. L’esenzione dal pagamento retroattivo dell’IMU viene vista come una misura necessaria per garantire la sostenibilità delle attività sportive a livello locale.
Impegno per il sistema sportivo italiano
Il presidente Barelli ha sottolineato il suo continuo impegno insieme al governo “per mettere in atto ogni iniziativa al fine di tutelare il sistema sportivo italiano costituito da oltre centomila società sportive e da oltre un milione di volontari e addetti”. L’obiettivo dichiarato è quello di sostenere il settore sportivo, considerato fondamentale per la comunità.