Il cammino di Jannik Sinner all’Australian Open 2026 prosegue senza intoppi. Dopo un debutto agevolato dal ritiro di Hugo Gaston, l’azzurro ha già scoperto il nome del suo prossimo avversario: al secondo turno se la vedrà con James Duckworth, tennista australiano e beniamino del pubblico di casa.
Sinner ha chiuso il match d’esordio in modo rapido, approfittando del forfait del francese sul punteggio di 6-2 6-1, confermando un avvio di torneo solido e senza sbavature. Il numero 2 del ranking ATP tornerà in campo giovedì 22 gennaio, con l’obiettivo di guadagnarsi un posto al terzo turno.
Dall’altra parte della rete ci sarà Duckworth, reduce da una vera e propria maratona contro Dino Prizmic. L’australiano ha avuto la meglio in cinque set – 7-6 (7-4) 3-6 1-6 7-5 6-3 – al termine di una battaglia lunga e dispendiosa, che gli ha permesso di conquistare la sfida contro il favorito del tabellone.
Quello tra Sinner e Duckworth non sarà un confronto inedito. I due si sono già affrontati tre volte in carriera, con l’italiano in vantaggio per due successi a uno. L’unica vittoria dell’australiano risale al 2021, mentre Sinner si è imposto sia nel 2020 che nello stesso 2021, in contesti diversi del circuito ATP.
Il match del secondo turno metterà di fronte la solidità e la continuità dell’azzurro contro l’esperienza e il sostegno del pubblico locale di Duckworth. Un banco di prova interessante per Sinner, chiamato a gestire non solo l’avversario, ma anche l’atmosfera di uno dei palcoscenici più caldi del torneo.
L’Australian Open entra così nel vivo anche per il tennista di San Candido, che punta a proseguire il suo percorso a Melbourne con ambizioni sempre più alte.
