Ruud fuori al secondo turno contro Mensik
Grande sorpresa agli Australian Open, dove Casper Ruud, testa di serie numero 6, è stato eliminato al secondo turno. Il giovane talento ceco Jakub Mensik, numero 48 del circuito, ha superato il norvegese in quattro set, con il punteggio di 6-2, 3-6, 6-1, 6-4. Nonostante le aspettative di vedere Ruud raggiungere le fasi avanzate del torneo, come già successo nei Grand Slam del Roland Garros e degli US Open, dove in passato è stato finalista per tre volte, questa volta il norvegese non è riuscito ad andare oltre il secondo turno.
Il match e la strategia di Mensik
Il match ha mostrato la determinazione e la precisione di Mensik, che ha impressionato con una prestazione solida e potente. “Ruud ha fatto del suo meglio”, ha dichiarato a fine gara, “ma non è riuscito a trovare il suo ritmo contro il mio gioco aggressivo”. Mensik ha infatti messo a segno 22 ace e totalizzato 62 vincenti, a fronte di soli 35 errori non forzati. Il norvegese ha cercato di reagire nel secondo set, dove ha efficacemente mantenuto il servizio, ma nel complesso ha subito la pressione messa dal giovane ceco.
Nessun problema per Zverev, Djokovic e Alcaraz
Vittoria semplice, invece, per la testa di serie numero 2 del tabellone, il tedesco Alexander Zverev, che supera il secondo turno battendo con un secco 3 a 0 lo spagnolo Martinez, numero 44 al mondo Atp, con il punteggio di 6-1 6-4 6-1. Sempre oggi hanno superato il turno anche Djokovic e Alcaraz: il serbo ha sconfitto a fatica il portoghese Jaime Faira in quattro set, mentre lo spagnolo ha superato agevolmente in tre set, 6-0 6-1 6-4, il giapponese Yoshihito Nishioka. Cresce nel frattempo l’attesa per il ritorno in campo di Jannik Sinner che affronterà domani Schoolkate.