Il Bologna esce sconfitto dalla trasferta di Birmingham contro l’Aston Villa nella prima giornata di Europa League. Gli inglesi si impongono 1-0 grazie al gol di McGinn nel primo tempo. I rossoblù faticano a contenere le iniziative degli avversari e non riescono a trovare il pareggio nonostante una buona reazione nella ripresa.
Primo tempo: McGinn sblocca il match
L’Aston Villa parte subito forte e mette pressione al Bologna fin dai primi minuti. Al 6′, Guessand si rende pericoloso su assist di Rogers, ma Skorupski salva i rossoblù. Gli inglesi continuano a spingere e al 13′ trovano il vantaggio: sugli sviluppi di un corner, Buendia serve Rogers che non riesce a concludere, Lykogiannis libera debolmente e McGinn, dal limite dell’area, trova l’angolo giusto per l’1-0. I padroni di casa insistono e collezionano altre occasioni con Kamara e Buendia, ma il Bologna si salva grazie agli interventi di Skorupski. I rossoblù faticano a reagire e si affidano soprattutto ai cross di Cambiaghi.
Ripresa: Bologna più coraggioso, ma la traversa ferma Castro
Nella ripresa il Bologna prova a cambiare marcia. Al 7′, dopo uno scambio tra Freuler e Odgaard, Cambiaghi crossa per Castro che controlla in area ma scivola e viene recuperato da Torres. Emery risponde con i cambi, inserendo Sancho e Watkins. Al 62′, i due costruiscono una grande occasione per il raddoppio, ma Skorupski si oppone ancora. Al 68′, Watkins conquista un rigore, ma il portiere rossoblù neutralizza il tiro dagli undici metri. Italiano inserisce Rowe e Orsolini: proprio Orsolini al 70′ salta Maatsen e serve Castro, il cui colpo di testa si stampa sulla traversa.
Finale: forcing inglese e reazione rossoblù
Nel finale, Emery inserisce Digne per contenere Orsolini. La partita resta aperta, con il Bologna che prova a spingere alla ricerca del pareggio, ma l’Aston Villa si rende ancora pericolosa con Sancho e Digne. Il Bologna paga un primo tempo difficile e non riesce a recuperare lo svantaggio, mentre l’Aston Villa conquista i primi tre punti del girone.