Zecchino d’Oro 2022, il vincitore il 24 Dicembre

Durante la Vigilia di Natale di quest'anno si svolgerà la finale dello Zecchino d'Oro, condotta dal direttore artistico Carlo Conti.

Più di sessantacinque edizioni, il festival musicale dedicato alla musica per bambini che si tiene annualmente in Italia dal 1959; chiamato anche Festival Internazionale della canzone del bambino ma conosciuto da tutti semplicemente come lo Zecchino d’Oro, torna con la sua gran finale il giorno della Vigilia di Natale.

Sì perché il 24 Dicembre di quest’anno, avrò luogo la fase conclusiva del Festival per bambini e la proclamazione del vincitore. L’appuntamento è diviso in tre giorni, proprio a ridosso delle feste, con la conduzione di Francesca Fialdini Paolo Conticini nelle prime due puntate, e di Carlo Conti nel gran finale. 

In onda giovedì 22 dicembre e venerdì 23 dicembre alle ore 17.05 su Rai 1, Francesca Fialdini e Paolo Conticini ci introdurranno nelle prime due puntate con tanti ospiti del panorama musicale e non. Animato non solo dai piccoli cantanti in gara, infatti, ci saranno gli youtuber Ninna Matti, alla guida della Giuria dei Piccoli, formata da venti bambini. E non solo: spazio anche per la grande Cristina D’Avena, che invece guiderà la Giuria dei Grandi, composta da Albi de Lo Stato Sociale e da Andrea Mariano dei Negramaro, e poi a sorpresa l’amato Grande Mago, che divertirà con i suoi prestigiosi trucchi grandi e piccini.

Il direttore artistico dello Zecchino d’Oro, invece – Carlo Conti – condurrà direttamente la finale il 24 Dicembre: il 22 e il 23 dicembre infatti potremo ascoltare sette canzoni ad appuntamento, mentre nella finale ci sarà spazio per tutti e quattordici i brani, oltre che per la proclamazione del vincitore. Inoltre, è bene specificare come i brani in gara in questa edizione 2022, cantati da diciassette interpreti provenienti da undici regioni diverse, con il supporto del Piccolo Coro dell’Antoniano, toccano diversi argomenti importanti, anche di attualità, e sono scritte da autori del calibro di Checco Zalone, Enrico Ruggeri, Cesareo degli Elio e le Storie Tese, Margherita Vicario, Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia, Deborah Iurato e Virginio.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Le cover di venerdì 10 febbraio del Festival di Sanremo 2023 sono state ufficializzate. Scopri qui le 28 canzoni e tutti i featuring!
Francesca Chillemi è stata ospite su Radio Kiss Kiss, parlandoci di “Che Dio ci aiuti”, del suo podio delle serie preferite e altro ancora.