Valeria Marini compie 58 anni, la carriera e gli amori: da Jovanotti al matrimonio lampo con Giovanni Cottone

Un viaggio attraverso le relazioni sentimentali di Valeria Marini, dalla giovinezza fino al matrimonio con Giovanni Cottone.

Nata a Roma il 14 maggio 1967, compie oggi 58 anni Valeria Marini, una delle figure più iconiche dello spettacolo italiano, nota per la sua versatilità come showgirl, attrice, conduttrice, imprenditrice e cantante.

Gli esordi e il successo con il Bagaglino

Dopo l’infanzia trascorsa a Cagliari, città d’origine della madre, Marini si trasferisce a Roma dove inizia la carriera come modella. Nel 1991 debutta a teatro con la commedia I ragazzi irresistibili di Neil Simon. Il vero successo arriva nei primi anni ’90 grazie alla sua partecipazione come primadonna nei varietà del Bagaglino, tra cui Bucce di banana, Champagne e Rose rosse, diretti da Pier Francesco Pingitore. Queste esperienze la consacrano come sex symbol e volto noto della televisione italiana.

Cinema, televisione e conduzione

Parallelamente al teatro, Marini intraprende una carriera cinematografica con film come Bambola (1996) e Incontri proibiti (1998). Nel 1997 co-conduce il Festival di Sanremo accanto a Mike Bongiorno e Piero Chiambretti. Successivamente, partecipa a numerosi programmi televisivi, tra cui Scherzi a parte, Domenica In e I raccomandati.

Reality show e musica

Dalla seconda metà degli anni 2000, Marini partecipa a diversi reality show come L’isola dei famosi, Grande Fratello VIP (in tre edizioni) e Temptation Island VIP. In ambito musicale pubblica singoli come Volare (2010), Me gusta (2019) e Baci stellari (2022), mostrando il suo lato canoro. Negli ultimi anni Marini continua a essere presente nel panorama televisivo italiano, partecipando a programmi come Tale e quale show, Il cantante mascherato e BellaMa’. Nel 2024 recita nel film Il magico mondo di Billie accanto ad Alec Baldwin. Nel 2025 è concorrente del talent show di Rai 1 Ne vedremo delle belle.

La storia d’amore con Jovanotti

Valeria Marini ha vissuto diverse storie d’amore che hanno segnato la sua vita e la sua carriera. Tra queste, spicca la relazione giovanile con Lorenzo Cherubini, noto come Jovanotti. I due si conobbero in un locale di Porto Rotondo, quando entrambi erano agli inizi delle rispettive carriere: lei come ragazza immagine, lui come DJ. In un’intervista a Storie di donne al bivio la Marini aveva dichiarato: “È un amore stellare, è un amore eterno. Lui mi piace tanto. Io l’ho visto nascere musicalmente e ho visto quanta passione ci metteva. Eravamo due sconosciuti quando ci siamo incontrati in un club dove lui faceva il deejay e io la ragazza immagine”.

Vittorio Cecchi Gori

Un’altra relazione significativa è stata quella con il produttore cinematografico Vittorio Cecchi Gori. La loro storia, durata circa sei anni, è stata caratterizzata da alti e bassi, con la Marini che ha sostenuto Cecchi Gori anche durante periodi difficili. “È stato un amore combattuto”, ha raccontato la showgirl, sottolineando come la loro relazione sia stata messa alla prova da numerose sfide.

Il matrimonio con Giovanni Cottone

Nel 2013 Valeria Marini ha sposato l’imprenditore Giovanni Cottone nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli a Roma, con una cerimonia sfarzosa alla quale hanno partecipato 700 invitati. Tuttavia, il matrimonio è durato meno di un anno e si è concluso con l’annullamento da parte della Sacra Rota, dopo che è emerso che Cottone era già sposato in chiesa con un’altra donna. “Per me lui non esiste più. Io non porto rancore, perdono, dimentico”, ha dichiarato la Marini, aggiungendo che il matrimonio è stato “un errore clamoroso” che ha trasformato la sua vita “da paradiso a inferno”.

le ultime news