Durante il concerto degli Oasis allo stadio di Wembley a Londra, un uomo di circa 40 anni è morto precipitando dagli spalti. L’incidente è avvenuto sabato 2 agosto intorno alle 22:20, durante la penultima data britannica del reunion tour della band.
La dinamica dell’incidente
Secondo quanto riportato, l’uomo sarebbe caduto dalla tribuna superiore dello stadio, i cui spalti più alti si trovano a circa 50 metri da terra. Una testimone presente nella tribuna inferiore ha dichiarato: “Ero proprio sotto, nella sezione 211. A prima vista ho pensato che fosse un cappotto caduto dalla tribuna superiore, ma poi ho guardato e ho visto l’uomo sul cemento. È stato orribile”. Nonostante l’intervento immediato dei paramedici, l’uomo è stato dichiarato morto sul posto.
Le reazioni della band e delle autorità
Gli Oasis hanno espresso il loro cordoglio attraverso una nota ufficiale: “Siamo scioccati e addolorati per la morte del nostro fan. Le nostre più sincere condoglianze vanno alla famiglia e agli amici della persona coinvolta”. La polizia metropolitana di Londra ha invitato chiunque abbia assistito all’incidente o lo abbia ripreso con un cellulare a contattare le forze dell’ordine per aiutare a chiarire la dinamica dei fatti.
Proseguimento del tour
Nonostante la tragedia, la direzione dello stadio ha dichiarato che il concerto previsto per la sera successiva si sarebbe tenuto come da programma. Il tour di reunion degli Oasis, che segna il ritorno insieme dei fratelli Gallagher dopo 16 anni, include sette spettacoli a Wembley e proseguirà con date a Edimburgo, Dublino, Toronto e altre città.