Torna The Voice Senior: la giuria e i concorrenti di ieri sera

Cosa è successo ieri durante la prima puntata di The voice senior.

Ieri sera, venerdì 21 febbraio 2025, è andata in onda su Rai 1 la prima puntata della quinta edizione di “The Voice Senior”, il talent show dedicato a cantanti over 60, condotto da Antonella Clerici. La serata ha segnato l’inizio delle Blind Auditions, fase in cui i coach ascoltano le esibizioni dei concorrenti senza poterli vedere, basandosi esclusivamente sulla loro voce.

La giuria

La giuria di questa edizione vede il ritorno di volti noti: Gigi D’Alessio, Clementino, Loredana Bertè e Arisa. Durante la serata, i coach hanno selezionato i primi talenti per le loro squadre, dando il via a una competizione che si preannuncia avvincente. Un momento particolarmente emozionante è stato l’intervento di Anna Oxa, ospite speciale della serata, che ha eseguito il suo celebre brano “Un’emozione da poco”. La sua performance ha suscitato grande entusiasmo sia tra il pubblico che tra i coach.

Gigi D’Alessio

Gigi D’Alessio, confermato come uno dei maestri del programma, ha impressionato per la sua precisione tecnica e per la sua capacità di dispensare consigli mirati. La sua esperienza è emersa chiaramente, e le sue parole sono state toccanti, come nel caso di Laura, 60 anni, che aveva avuto un periodo di difficoltà con la sua voce: “La tua voce non l’avevi persa, bisognava solo togliere un po’ di polvere”. Gigi ha anche concesso una “seconda chance” a Paolo, 84 anni, che potrà ripresentarsi per cercare di entrare in una delle squadre. Il giudizio su Gigi non può che essere positivo: un 9 senza dubbio.

Clementino e Loredana Bertè

D’altro canto, Loredana Bertè ha avuto qualche difficoltà nella serata, soprattutto per un episodio con Clementino. Quando il rapper napoletano ha scelto di “bloccarsi” su Luigi, 60 anni, che aveva cantato “Roxanne” dei The Police, l’artista non l’ha presa bene. Nonostante Loredana fosse tra i giudici che si erano voltati per Luigi, Clementino ha sfruttato il suo potere di blocco e l’ha esclusa. Loredana ha reagito con una battuta feroce: “Adesso te meno proprio, meglio che sparisci, comincia a correre”. Tra un’esibizione e l’altra, Loredana ha anche raccontato un aneddoto della sua gioventù. Nel 1982, mentre si trovava a New York per registrare un disco con Ivano Fossati, incontrò un giovane che la guardò intensamente. Nonostante il momento di intensa connessione, non lo fermò e, a distanza di anni, si è sempre chiesta cosa sarebbe successo se avesse fatto diversamente. In risposta, Gigi D’Alessio ha lanciato un appello televisivo, invitando l’uomo a scrivere a Loredana, che evidentemente non lo ha mai dimenticato.

Arisa

Infine, Arisa, pur mostrando il suo entusiasmo e la sua attenzione verso i talenti, ha fatto più fatica rispetto agli altri giudici a trovare le persone giuste per la sua squadra. Nonostante i suoi sforzi e la sua sensibilità nel riconoscere il talento, Arisa si è girata in meno occasioni rispetto a Gigi e Loredana, e ha faticato a guadagnarsi i concorrenti. La sua squadra era ancora vuota quando gli altri coach avevano già accumulato alcuni membri.

I concorrenti di ieri

Tra i concorrenti che si sono distinti durante le Blind Auditions, ricordiamo:

  • Laura Gambirasi, che ha interpretato “La casa del sole” dei Pooh, entrando nel team di Loredana Bertè.
  • Maria Castiglione, con una potente esibizione di “Un colpo al cuore” di Mina, scelta da Gigi D’Alessio.
  • Luigi Lusi, che ha portato sul palco “Roxanne” dei The Police, conquistando un posto nel team di Clementino.
  • Gabriele Marciano, con una toccante versione di “Wish You Were Here” dei Pink Floyd, selezionato da Loredana Bertè.
  • Maura Susanna, che ha emozionato tutti con “Non, je ne regrette rien” di Édith Piaf, entrando nel team di Arisa.

le ultime news