Tomorrowland, lo sci-fi Disney sul futuro

Frank e Casey. Lui un genio disilluso. Lei una giovane ottimista. Un destino comune li lega. Entrambi hanno accesso a un mondo inaccessibile: Tomorrowland.
Tomorrowland – ph Getty Images

Il 21 maggio 2015 usciva nelle sale italiane Tomorrowland- Il mondo di domani,  il lungometraggio live-action scritto da Damon Lindelof e diretto dal pluripremiato regista e produttore cinematografico statunitense Brad Bird. Il film ha riscosso un enorme successo: apprezzato dalla critica, nel 2015 ha ottenuto una candidatura al Teen Choice Award per il miglior film sci-fi/fantasy.  Ma a renderlo un film di straordinario successo è stato soprattutto il suo cast con le attrici Britt Robertson e Raffey Cassidy, Hugh Laurie e George Clooney, attore e oggi a tutti gli effetti un padre alle prese con due gemelli.

Per il ruolo di Casey Newton era stata inizialmente scelta l’attrice Shailene Woodley, già protagonista dei film “Divergent”, “Insurgent” e “Allegiant”. Successivamente la parte era stata affidata a Naomi Scott, prima di scegliere definitivamente Britt Robertson. E la Robertson che alla fine viene scelta. È a lei che viene affidato il ruolo principale. È lei che ha fatto centro nel cuore del produttore Jeffrey Chernov: «Non si è mai tirata indietro. Non ho mai trovato una giovane attrice più entusiasta e più concentrata». E dello stesso Clooney: «Per lei è il primo film di questa portata. È stata messa a dura prova su più fronti. Ed è stata grande».

New York, Esposizione Universale-1964. Accompagnato dalle note di “There’s A Great Big Beautiful Tomorrow” di Rex Allen, l’acuto Frank Walker si reca all’Esposizione universale di NY del 1964 per presentare, senza successo, una sua invenzione, il prototipo di un jet pack; e qui che incontra Athena, una strana bambina che gli consegna una spilla, e insieme visitano una delle attrazioni del parco: la spilletta dà loro l’accesso a un passaggio nascosto, che li porta nel misterioso mondo di Tomorrowland.

Seguono le vicende di Casey, una ribelle entusiasta della vita, che una notte si reca di nascosto a sabotare il cantiere destinato allo  smantellamento della rampa di lancio per gli Space Shuttle a Cape Canaveral dove di giorno lavora suo padre, un quasi disoccupato ingegnere aerospaziale della NASA. Viene scoperta, arrestata e infine rilasciata su cauzione del padre. Poi l’evento che cambia la sua vita: grazie all’androide Athena, anche Casey entra in possesso della spilla che la porta nella futuribile Tomorrowland. Robot, macchine e autobus volanti. Il futuro non sembra poi così brutto.

Dopo una serie di peripezie, l’incontro con Frank Walker, che sembra avere a sua volta visitato Tomorrowland anni prima, per poi rifinire sulla Terra dove vive in uno stato di abbandono. Legati da un insolito destino, Frank e Casey partono alla volta di Tomorrowland per scoprirne insieme i segreti.

Notizie del giorno

ti potrebbe interessare

Che vuol dire “cringe”? Lo avrete sentito molte volte, lo avrete cercato sul web, ma ora ci penseranno Max e Max a chiarirvi le idee. Forse…
Su Radio Kiss Kiss, abbiamo scoperto le bellezze di Varese Ligure (La Spezia), ascoltando le parole del sindaco Giancarlo Lucchetti.