Timothée Chalamet, attore franco-americano di 29 anni, riceverà il David Speciale durante la 70ª edizione dei David di Donatello, prevista per mercoledì 7 maggio a Cinecittà. Questo riconoscimento celebra il suo contributo al cinema internazionale e il legame con l’Italia, nato con il film “Chiamami col tuo nome” di Luca Guadagnino.
Un riconoscimento al talento internazionale
Piera Detassis, Presidente e Direttrice Artistica dell’Accademia del Cinema Italiano, ha dichiarato: “Le radici europee e l’educazione americana fanno di Timothée Chalamet uno dei protagonisti oggi più imprevedibili e talentuosi del cinema internazionale, in grado di proporsi allo stesso tempo come interprete d’autore e star capace di generare tendenze e stili”.
Dall’Italia al successo globale
La carriera di Chalamet ha avuto una svolta significativa con “Chiamami col tuo nome”, ambientato in Italia e diretto da Luca Guadagnino. Questo film ha consolidato il suo legame con il pubblico italiano e ha aperto le porte a ruoli in produzioni internazionali di rilievo. Recentemente, ha interpretato Bob Dylan nel biopic “A Complete Unknown”, disponibile dal 7 maggio su Disney+.
Il David Speciale: un premio alla carriera
Il David Speciale è un premio assegnato senza regolarità dalla giunta dei David di Donatello ad attori, produttori, registi e altri membri della cinematografia italiana e internazionale. Inizialmente utilizzato per premiare persone che non rientravano nelle categorie esistenti, in anni recenti è stato usato quasi esclusivamente per celebrare la carriera di un artista.