Essere “in prima fila” significa arrivare prima degli altri, osservare da vicino e avere accesso privilegiato a ciò che sta per accadere. È lo stesso principio che guida l’attesa per The White Lotus 4, la nuova stagione della serie HBO creata da Mike White, già confermata e pronta a inaugurare un nuovo capitolo tra lusso, satira e tensioni estreme.
Dopo il finale scioccante della terza stagione, ambientata in Thailandia e capace di registrare numeri record, l’universo di The White Lotus è pronto a spostarsi di nuovo, cambiando scenario ma non identità: un nuovo hotel esclusivo, nuovi ospiti, vecchi fantasmi e dinamiche pronte a esplodere.
Dove sarà ambientata la nuova stagione
Dopo Maui, la Sicilia e Koh Samui, la quarta stagione segna il ritorno della serie in Europa. La scelta di Mike White è ricaduta sulla Francia, e in particolare sul Sud del Paese. Secondo quanto riportato da Variety, il cuore delle riprese sarà lo Château de la Messardière, iconico castello ottocentesco affacciato sulla baia di Saint-Tropez.
Circondato da vigneti, colline e spiagge leggendarie come Pampelonne, lo Château rappresenta un’idea di lusso calibrato e ostentato, perfettamente in linea con l’estetica della serie. Oggi proprietà del gruppo Airelles, la struttura unisce fascino aristocratico e comfort contemporaneo, tra piscine scenografiche, giardini monumentali e servizi esclusivi pensati per una clientela internazionale d’élite.
Un contesto ideale per accogliere l’universo narrativo di The White Lotus, dove il privilegio diventa terreno fertile per intrighi, conflitti e disastri annunciati.
Il cast: tra ritorni possibili e nuovi volti
Al momento non sono stati annunciati ufficialmente i nuovi membri del cast, ma come da tradizione è previsto un ensemble in gran parte inedito. Non mancano però le ipotesi sui possibili ritorni.
Tra i personaggi che potrebbero rientrare ci sono Greg (Jon Gries), visto l’ultima volta dopo il massacro del finale della terza stagione, e Belinda (Natasha Rothwell), ora improvvisamente arricchita, insieme al figlio Zion (Nicholas Duvernay). Anche Meghann Fahy, amatissima Daphne della seconda stagione, ha dichiarato di essere “assolutamente disponibile” a tornare, alimentando le speranze dei fan.
Una nuova sigla per The White Lotus
Una delle certezze della quarta stagione è l’assenza di Cristobal Tapia de Veer, il compositore della celebre sigla della serie. In un’intervista al New York Times, Tapia de Veer ha dichiarato che il rapporto con White era stato “combattuto” fin dall’inizio e che durante la terza stagione avevano avuto il loro “ultimo litigio definitivo”.
Mike White ha risposto a Howard Stern dicendo:
“Non credo di aver mai litigato con lui, a parte forse qualche email. In pratica gli davo degli appunti. Non credo gli piacesse dover affrontare il processo di ricevere appunti da me, o di volere delle revisioni, perché non mi rispettava. Sapevo che non era un tipo da gioco di squadra e che voleva fare a modo suo. Mi ha spiazzato il fatto che sarebbe andato al New York Times a criticare me e la serie tre giorni prima del finale. È stata una mossa un po’ da stronzi. Quando è arrivata la terza stagione, aveva vinto degli Emmy e la sua canzone era diventata virale, non voleva affrontare il processo con me, non voleva partecipare alle sessioni. Mi guardava sempre con un sorrisetto sprezzante, come se pensasse che fossi uno scimpanzé o qualcosa del genere… sta decisamente facendo un dramma per una differenza creativa”.
Una rottura che apre inevitabilmente una nuova domanda: come suonerà la prossima sigla di The White Lotus?
Quando uscirà The White Lotus 4
Secondo le ultime dichiarazioni HBO, la produzione della quarta stagione dovrebbe iniziare nel corso del 2026. Considerando i tempi di lavorazione e il lungo intervallo già visto tra la seconda e la terza stagione, la messa in onda è attesa tra la fine del 2026 e, più probabilmente, l’inizio del 2027.
Il ritardo è legato anche agli scioperi di Hollywood del 2023 e alla complessa ricerca della location perfetta, elemento centrale dell’identità visiva della serie.
Il futuro del franchise
La quarta stagione potrebbe non essere l’ultima. Francesca Orsi di HBO ha dichiarato a Deadline:
“Immagino che andrà oltre la quarta stagione. Non l’ha confermato, ma credo che abbia molto più da dire di una sola stagione in più”.
Resta sullo sfondo anche l’idea di una possibile edizione “all stars”. Mike White ha ammesso a The Hollywood Reporter che gli piacerebbe realizzarla, mentre Orsi ha precisato:
“Non credo che sarà la quarta stagione, ma è ancora all’orizzonte. È ancora troppo presto, ne stiamo parlando”.
Nel frattempo, Saint-Tropez si prepara a diventare la prossima meta colpita dall’effetto White Lotus: quel mix irresistibile di lusso, voyeurismo e disastro annunciato che trasforma ogni paradiso in una polveriera pronta a esplodere. Essere in prima fila, questa volta, è quasi un obbligo.
